Categorie
Sicurezza Informatica

Cina propone sistema di credito sociale per il metaverso

Tempo di lettura: 2 minuti. La Cina propone un sistema di credito sociale per il metaverso, con l’obiettivo di mantenere l’ordine e la sicurezza nel mondo virtuale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Cina sta apparentemente cercando di implementare un sistema simile al suo sistema di credito sociale nel metaverso e in altri mondi virtuali online.

Dettagli sulla proposta

Secondo quanto riportato da POLITICO il 20 agosto, la società di telecomunicazioni di proprietà statale, China Mobile, ha proposto un ID digitale per tutti gli utenti del metaverso e del mondo virtuale online che funziona con “caratteristiche naturali” e “caratteristiche sociali”. Le proposte indicano che, per “mantenere l’ordine e la sicurezza del mondo virtuale”, l’ID dovrebbe contenere una serie di informazioni personali e segni identificabili, tra cui il lavoro di una persona. Si suggerisce che tali dati vengano conservati permanentemente e condivisi con le autorità.

Un esempio dei vantaggi del sistema è stato fornito con un utente problematico che “diffonde voci e crea caos nel metaverso”, con l’ID digitale che permette alla polizia di trovare e punire rapidamente la persona.

Paragoni con il sistema di credito sociale

La proposta rispecchia il sistema di credito sociale della Cina, un’infrastruttura in fase di sviluppo progettata per migliorare il comportamento che valuta e classifica i cittadini secondo vari criteri. È stato anche uno strumento di applicazione. Nel 2019, l’Associated Press ha riportato che le autorità hanno bloccato i trasgressori sociali dall’acquisto di biglietti aerei 17,5 milioni di volte nel 2018. Altri trasgressori sociali sono stati puniti essendo esclusi dall’acquisto di biglietti ferroviari 5,5 milioni di volte.

Ulteriori sviluppi

Il 5 luglio, China Mobile ha presentato le proposte come parte delle discussioni con un gruppo di discussione sul Metaverso istituito dall’agenzia di comunicazione tecnologica delle Nazioni Unite, l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU). Il gruppo di discussione sul metaverso si riunirà nuovamente in ottobre, quando le proposte potrebbero essere votate. Se approvate, potrebbero influenzare notevolmente le società di telecomunicazioni e le aziende tecnologiche, poiché il gruppo metaverso dell’ITU mira a sviluppare nuovi standard per i servizi metaverso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version