Categorie
Sicurezza Informatica

Come disinstallare le app su Mac (e le loro impostazioni)

Tempo di lettura: 2 minuti. Disinstallare le app su Mac non è sempre un processo semplice. Sebbene trascinare l’icona di un’app indesiderata nel Cestino possa sembrare sufficiente, spesso restano dati e file. Ecco come disinstallare correttamente le app su Mac.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per disinstallare le app utilizzando Finder, apri l’applicazione e clicca su Vai > Applicazioni. Qui troverai un elenco completo di tutte le app installate sul tuo Mac. Trova l’app che desideri disinstallare, quindi trascina l’icona nel Cestino, oppure seleziona l’app e clicca su File > Sposta nel Cestino.

Utilizzare Launchpad per disinstallare

Puoi anche utilizzare Launchpad per disinstallare le app. Apri Launchpad utilizzando il gesto del trackpad, tramite la scorciatoia Dock, o dalla cartella Applicazioni. Premi e tieni premuto il tasto Opzione e le icone delle app inizieranno a muoversi; in alternativa, puoi fare clic e tenere premuto su qualsiasi icona dell’app. Clicca sul pulsante x nell’angolo in alto a sinistra dell’app che desideri disinstallare, e verrà eliminata.

Pulire dopo la disinstallazione

Dopo aver disinstallato le app utilizzando uno di questi due metodi, è una buona idea controllare se file e impostazioni sono stati lasciati indietro. Ci sono varie posizioni che dovrai controllare.

Controlla nelle seguenti cartelle in Finder cliccando su Vai > Vai alla cartella e poi digitando ogni posizione a turno: ~/Library/Application Support, ~/Library/Internet Plug-Ins, ~/Library/Preferences, ~/Library/Application Support/CrashReporter, ~/Library/Saved Application State, ~/Library/Caches. Elimina qualsiasi cartella relativa alle app disinstallate che trovi.

Scarica AppCleaner

Gli strumenti di disinstallazione di terze parti sono generalmente pensati per gli utenti Windows, ma hanno il loro posto anche sui Mac. Ci sono molti strumenti tra cui scegliere, e mentre molti sono molto simili tra loro, alcuni sono molto più affidabili di altri. Una buona opzione è AppCleaner, che può essere scaricato da freemacsoft.

Disinstallare con AppCleaner

Utilizzare AppCleaner è molto simile al metodo di disinstallazione dell’app trascinando nel cestino. Invece di trascinare le app nel cestino, dovresti invece lanciare AppCleaner e trascinare e rilasciare un’icona di app indesiderata sulla finestra dell’app. Il software non solo rimuoverà l’app principale che hai specificato, ma troverà anche tutti i file correlati in modo da poterli eliminare in un paio di clic senza dover cercare manualmente nulla.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version