Categorie
Sicurezza Informatica

Hacker scopre la “Modalità Elon” nascosta nelle auto Tesla

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un hacker del software Tesla ha scoperto una funzione nascosta chiamata “Modalità Elon” che potrebbe permettere la guida senza mani nelle auto Tesla.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il CEO di Tesla, Elon Musk, potrebbe avere una modalità di guida segreta che permette la guida senza mani nei veicoli Tesla. La funzione nascosta, chiamata appropriatamente “Modalità Elon”, è stata scoperta da un hacker del software Tesla noto online come @greentheonly.

Scoperta della “Modalità Elon”

@greentheonly, che ha analizzato a fondo il codice del veicolo per anni, ha scoperto cose come il modo in cui Tesla può bloccare l’uso dei sedili elettrici o della telecamera centrale nel Model 3 prima che fosse ufficialmente attivata. Dopo aver trovato e attivato la “Modalità Elon”, @greentheonly ha testato il sistema e ha postato alcuni filmati grezzi dell’impresa.

Funzionamento della “Modalità Elon”

L’hacker ha scoperto che l’auto non richiedeva alcuna attenzione da parte sua mentre utilizzava il software Full Self-Driving (FSD) di Tesla. FSD è il sistema avanzato di assistenza alla guida basato sulla visione di Tesla che è attualmente in beta, ma è disponibile per chiunque abbia pagato fino a 15.000 dollari per l’opzione.

Il sistema Autopilot di Tesla

Il sistema Autopilot di Tesla, il sistema di assistenza alla guida di prima generazione dell’azienda per le autostrade, richiede di toccare il volante per confermare che si sta prestando attenzione durante l’uso. Molti proprietari si lamentano della frequenza dei controlli del sistema, tanto da definirlo “nagging” (rompiscatole). Anche gli utenti di FSD sono soggetti a questi frequenti richiami.

Test della “Modalità Elon”

Durante il test di quasi 600 miglia in “Modalità Elon”, @greentheonly non ha riscontrato alcun richiamo. Il test è stato condotto in quella che l’hacker sostiene essere un’auto di proprietà dell’azienda. Tra le note fornite da @greentheonly, l’hacker afferma che il sistema sembra ancora cambiare corsia in modo casuale e finisce per guidare lentamente in autostrada.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version