Interpol e Frontex sviluppano FIELDS. Un archivio documentale al servizio delle frontiere

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

Frontex e INTERPOL hanno lanciato il sistema di documenti della biblioteca elettronica (FIELDS) in occasione della dimostrazione organizzata all’aeroporto francese di Lione.

FIELDS fornisce informazioni sui documenti di viaggio, come le loro caratteristiche di sicurezza. Queste informazioni sono state raccolte da Frontex e vengono utilizzate direttamente per il controllo delle frontiere e per le verifiche dei documenti da parte delle autorità di polizia degli Stati membri. Il sistema può visualizzare i documenti originali e genuini e le principali falsificazioni rilevate su quel tipo di documento. Faciliterà il lavoro degli ufficiali di controllo delle frontiere di prima linea, in quanto è stato progettato come un motore di ricerca veloce e facile da usare per supportare un’immediata decisione operativa durante l’esecuzione dei controlli dei documenti.

Annunci

La frode documentale è riconosciuta come una sfida globale per la gestione della migrazione. È il motore di molte altre attività criminali, come il contrabbando e il traffico di migranti, la mobilità dei terroristi, il contrabbando di droga o di armi.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara