Sicurezza Informatica
Kyivstar, maggior Operatore Mobile ucraino, colpito da cyberattacco
Kyivstar, il più grande fornitore di servizi di telecomunicazioni in Ucraina con oltre 25 milioni di abbonati a servizi mobili e Internet domestici, ha subito un cyberattacco che ha impattato i servizi mobili e di dati. Il sito web ufficiale è offline, ma l’azienda ha informato gli abbonati tramite i suoi canali social media di essere stata presa di mira da hacker questa mattina, causando un guasto tecnico che ha influenzato le comunicazioni mobili e l’accesso a Internet.
Dichiarazione di Kyivstar
“Questa mattina, siamo stati bersaglio di un potente attacco hacker. Ha causato un guasto tecnico, a seguito del quale i servizi sono stati temporaneamente non disponibili,” si legge in una dichiarazione di Kyivstar. L’azienda ha riferito l’incidente alle forze dell’ordine e ad altri servizi statali. Il SSU (Servizio di Sicurezza dell’Ucraina) ha avviato procedimenti penali sotto 8 articoli del codice penale ucraino e ha dichiarato che i suoi agenti speciali sono coinvolti nelle indagini.
Conferma dell’Interruzione dei Servizi
L’osservatorio indipendente di Internet NetBlocks ha confermato che i servizi Internet di Kyivstar sono attualmente non disponibili, mostrando un forte calo del traffico da questa mattina.
Rassicurazioni sulla Sicurezza dei Dati
La dichiarazione di Kyivstar assicura inoltre agli abbonati che questo incidente di sicurezza non ha compromesso alcun dato personale e che tutti gli abbonati colpiti che non possono utilizzare i servizi di Kyivstar riceveranno un risarcimento.
Possibile Coinvolgimento di Hacker Russi
Considerando il conflitto in corso tra Ucraina e Russia, è plausibile che hacker russi abbiano orchestrato l’attacco, come suggerito dall’annuncio del SSU e dall’indirizzo pubblico del CEO di Kyivstar. Tuttavia, la fonte esatta dell’attacco rimane non confermata.
Alternative per gli Utenti Colpiti
Per coloro che sono colpiti dall’interruzione, Vodafone Ucraina ha dichiarato che il loro servizio di roaming è disponibile, notando che gli abbonati Lifecell stanno già approfittando dei loro servizi. Dall’inizio della guerra, le aziende di telecomunicazioni ucraine hanno stabilito un sistema resiliente di roaming interno gratuito.
Comunicazioni di Emergenza
Il Ministro degli Interni ucraino Igor Klimenko ha dichiarato sui media locali che gli ucraini possono utilizzare i numeri di emergenza 101, 102 e 112 in qualsiasi condizione. È inoltre possibile contattare i parenti visitando la stazione di polizia o dei vigili del fuoco più vicina.