Categorie
Sicurezza Informatica

NoName057: colpisce l’Italia per il supporto militare all’Ucraina

Un nuovo attacco informatico da parte degli hacker filorussi noname057(16) ha colpito diversi siti italiani, tra cui il Ministero dei Trasporti, l’Autorità Regolatrice dei Trasporti e l’Atac. La Polizia Postale sta intervenendo in supporto e, al momento, i sistemi stanno resistendo all’attacco.

Sul loro canale Telegram, il gruppo noname057(16) fa riferimento ai 20 militari ucraini addestrati in Italia sul sistema antimissile Samp-T e alle recenti dichiarazioni del premier Giorgia Meloni, secondo cui non ci sarebbero le condizioni per avviare negoziati sull’Ucraina.

La Procura di Roma è in attesa di ricevere un’informativa dagli specialisti del Cnaipic della Polizia Postale in merito a questa nuova ondata di attacchi informatici ai siti italiani. Una volta ricevuta l’informativa, i pm di Piazzale Clodio, coordinati dal procuratore aggiunto Angeloantonio Racanelli, procederanno all’apertura di un fascicolo di indagine sui reati informatici.

Annunci

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Exit mobile version