Categorie
Sicurezza Informatica

Spyware, USA impongono sanzioni a Intellexa e Cytrox

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il governo degli Stati Uniti ha aggiunto i produttori di spyware commerciali Intellexa e Cytrox alla sua Entity List, citando possibili minacce alla sicurezza nazionale.”

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il governo degli Stati Uniti ha aggiunto martedì i produttori di spyware commerciali Intellexa e Cytrox alla sua Entity List, affermando che entrambi rappresentano una possibile minaccia per la sicurezza nazionale. Secondo le autorità federali, Intellexa SA della Grecia, Intellexa Limited dell’Irlanda, Cytrox AD della Macedonia del Nord e Cytrox Holdings dell’Ungheria sono aziende alleate che hanno sviluppato e venduto software che potrebbe essere utilizzato dai clienti per infettare e monitorare i dispositivi elettronici e le attrezzature di altre persone.

Dettagli sulle sanzioni a Intellexa e Cytrox

L’aggiunta di Intellexa e Cytrox alla Entity List impone restrizioni all’esportazione ai fornitori di software come parte della continua repressione dell’amministrazione Biden contro la tecnologia di sorveglianza commerciale. Ora è impossibile per le organizzazioni statunitensi fare affari legalmente con quelle inserite nella lista senza un permesso speciale da parte dello zio Sam; la lista taglia effettivamente fuori Intellexa e Cytrox dall’America.

Reazioni alla mossa

Questa mossa segue gli avvertimenti dei ricercatori di sicurezza informatica sugli abusi commessi utilizzando i prodotti di spionaggio delle aziende. Il Google’s Threat Analysis Group (TAG), Cisco Talos e il Citizen Lab canadese senza scopo di lucro hanno pubblicato rapporti sullo spyware Predator e Alien di Cytrox, che, secondo quanto riferito, sono stati utilizzati dai clienti dell’azienda per prendere di mira politici, giornalisti e attivisti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version