Categorie
Sicurezza Informatica

Twitter, calo del 50% dei ricavi pubblicitari

Tempo di lettura: 2 minuti. Elon Musk ammette un calo del 50% dei ricavi pubblicitari di Twitter, un duro colpo per l’azienda che lotta per mantenere il flusso di cassa positivo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Da quando Elon Musk ha preso le redini di Twitter, ha dovuto affrontare numerosi problemi. Ieri, ha ammesso che i ricavi pubblicitari di Twitter sono diminuiti del 50%. Il calo dei guadagni dagli inserzionisti ha causato un flusso di cassa negativo, aggravando ulteriormente la situazione.

Nuovo programma di pagamento e limitazione delle visualizzazioni giornaliere

Questa ammissione arriva nella stessa settimana in cui è iniziato un nuovo programma di pagamento per alcuni creatori, che ha ulteriormente peggiorato la situazione a causa dell’uscita di cassa. D’altro canto, non possiamo fare a meno di notare che una buona parte del problema risiede anche nella recente limitazione delle visualizzazioni di contenuti giornalieri. Questo potrebbe aver contribuito anche al calo dei ricavi pubblicitari di Twitter.

L’ascesa di Threads e le previsioni di Musk

Questo ha letteralmente spinto molti utenti verso Threads, che sembra essere stato lanciato al momento giusto, raggiungendo la cifra di 100 milioni di utenti registrati in soltanto una settimana. La scorsa settimana, Musk ha anche affermato che il social network potrebbe vedere “l’uso di secondi per dispositivo più alto di sempre” in qualche momento di questa settimana. Tuttavia, questa affermazione deve ancora essere dimostrata.

Calo del business pubblicitario e costi di prestito

Nel frattempo, Bloomberg sostiene che il business pubblicitario di Twitter è calato dell’89% negli ultimi due mesi. Inoltre, Reuters riporta che Twitter paga 1,5 miliardi di dollari all’anno per ripagare il prestito dell’azienda realizzato subito dopo che Musk ne ha preso il controllo.

Riduzione dei costi e fine del pagamento dell’affitto

I ricavi pubblicitari di Twitter e la situazione generale dell’azienda hanno ovviamente costretto Musk a ridurre drasticamente i costi. Abbiamo anche visto che in alcuni casi è andato troppo oltre. Un esempio bizzarro è avvenuto non molto tempo fa, quando Twitter ha smesso di pagare l’affitto per i suoi uffici aziendali.

La fine della saga di Twitter e la concorrenza di Threads

Come finirà la saga di Twitter, rimane da vedere. La concorrenza sotto forma di Threads di Zuckerberg sta andando piuttosto bene in questo momento. È ancora più intrigante il fatto che abbia raggiunto un importante traguardo anche senza gli utenti dell’UE, a causa di problemi di regolamentazione.

Flusso di cassa positivo e nuovi inserzionisti

Elon Musk ha aggiunto che “prima dobbiamo avere un flusso di cassa positivo prima di avere il lusso di qualsiasi altra cosa”. Nel frattempo, la neo nominata CEO Linda Yaccarinao ha detto che Twitter sta lavorando duramente per stabilire una nuova base di inserzionisti, al fine di superare queste tendenze negative.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version