Categorie
Sicurezza Informatica

VMware abbassa i prezzi dopo la denuncia di Matrice Digitale?

VMware, guidata da Broadcom, annuncia iniziative a costi ridotti a partire da maggio, dopo le preoccupazioni denunciate da Matrice Digitale

VMware, sotto la guida di Broadcom, sta per lanciare una nuova esperienza formativa che promette “più formazione a una frazione dei prezzi precedentemente sostenuti”. Questa iniziativa arriva in un momento in cui molti utenti hanno espresso preoccupazioni riguardo l’aumento dei costi associati alle nuove politiche di licenza di Broadcom, come denunciato da Matrice Digitale nella sua inchiesta esclusiva, spingendo alcuni a considerare le offerte come potenzialmente onerose.

Accesso gratuito a contenuti digitali per alcuni clienti

A partire dal 5 febbraio, VMware ha reso accessibile gratuitamente l’intera libreria di contenuti digitali, inclusi i corsi on demand, a tutti i clienti di VMware Cloud Foundation, ai clienti appartenenti al segmento strategico e ai partner del programma Broadcom Advantage. Questa mossa mira a mitigare il disappunto di alcuni utenti per la ritirata del materiale formativo on demand e sottolinea la strategia di Broadcom di concentrarsi su clienti di grandi dimensioni e partner strategici.

Nuove offerte formative in arrivo

Il resto della comunità VMware dovrà attendere fino a maggio per scoprire la prossima offerta formativa dell’azienda, che promette di essere “molto positiva” con cambiamenti significativi nell’offerta di apprendimento digitale. Questi cambiamenti puntano a ridurre i costi della formazione, rendendo più accessibile l’aggiornamento delle competenze necessarie per gestire efficacemente i prodotti VMware.

Annunci

Risposta alle preoccupazioni sui costi

La riduzione dei costi di formazione potrebbe essere una buona notizia per gli utenti di VMware che hanno espresso preoccupazioni per l’aumento dei costi derivanti dalla nuova politica di licenza “tutto o niente” di Broadcom. Mentre Broadcom sostiene che l’utilizzo di tutti i prodotti inclusi nei suoi pacchetti offre la migliore opportunità di trarre valore dai prodotti VMware, molti utenti hanno ribattuto di non voler o non poter utilizzare tutto ciò che è incluso nei pacchetti, trovandosi così costretti a pagare per software non utilizzato.

Verso il futuro

Nonostante le critiche, Broadcom sembra essere fiduciosa nella sua strategia, con il CEO Hock Tan che prevede una crescita dei ricavi a doppia cifra nel corso dell’anno fiscale. La nuova iniziativa formativa di VMware rappresenta un passo importante per l’azienda nel rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni della sua base di utenti, offrendo formazione più accessibile e conveniente.

Nota per i lettori

Se qualcuno ha ancora dubbi sui modi ed i metodi allarmisti del giornalismo d’inchiesta, sappia che le testate editoriali hanno un compito che esula dal solo parlare bene o dal raccontare i punti di forza dei potenti. Matrice Digitale non ha generato profitti dal denunciare la situazione d’allarme creatasi dalla scelta di Broadcom nell’alzare i prezzi, ma quando c’è un problema che coinvolge le Isitituzioni, anche i potenti riflettono. Se Broadcom e VMware dovessero abbassare i prezzi favorendo un intero mercato, c’è chi ha alzato la sua flebile voce e chi, forte del proprio compito istituzionale, ha preferito non esprimersi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Exit mobile version