Aggiornamento di emergenza per Google Chrome: corretto il primo zero-day del 2023

di Redazione
0 commenti
image 156

Dettagli sulla vulnerabilità e consigli per gli utenti

Google ha dichiarato di essere a conoscenza dell’exploit per la vulnerabilità CVE-2023-2033, che è attivamente sfruttata. La nuova versione sta venendo distribuita agli utenti del canale Stable Desktop e raggiungerà l’intera base di utenti nei prossimi giorni o settimane. Gli utenti di Chrome dovrebbero aggiornare alla versione 112.0.5615.121 il prima possibile, poiché risolve la vulnerabilità CVE-2023-2033 su sistemi Windows, Mac e Linux.

Caratteristiche della vulnerabilità zero-day

La vulnerabilità zero-day ad alto rischio (CVE-2023-2033) è dovuta a una debolezza di tipo “type confusion” ad alto rischio nel motore JavaScript V8 di Chrome. Il bug è stato segnalato da Clement Lecigne del Google Threat Analysis Group (TAG), il cui obiettivo principale è difendere i clienti di Google dagli attacchi sponsorizzati dallo stato.

Informazioni sugli attacchi non ancora divulgate

Sebbene Google abbia affermato di conoscere gli exploit zero-day utilizzati negli attacchi, l’azienda non ha ancora condiviso ulteriori informazioni riguardo a tali incidenti. “L’accesso ai dettagli del bug e ai link potrebbe essere mantenuto limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non avrà ricevuto una correzione”, ha detto Google.

Iscriviti a Matrice Digitale

Ricevi le notizie principali direttamente nella tua casella di posta.

Niente spam, disiscriviti quando vuoi.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.