Connect with us

Tech

AMD, Ryzen 9 7945HX3D: prima cpu per laptop con 3d V-Cache

Tempo di lettura: 2 minuti. AMD ha annunciato il Ryzen 9 7945HX3D, il primo processore per laptop con 3D V-Cache, promettendo prestazioni di gioco superiori e maggiore efficienza energetica.

Pubblicato

il

AMD Ryzen
Tempo di lettura: 2 minuti.

AMD ha annunciato il Ryzen 9 7945HX3D, il primo processore per laptop con 3D V-Cache. Questa tecnologia, che ha avuto successo nel migliorare le prestazioni dei giochi sui processori desktop di AMD, potrebbe ora portare benefici simili ai laptop. Il nuovo processore sarà lanciato inizialmente su un solo laptop, l’Asus ROG Strix Scar 17 X3D.

Ryzen 9 7945HX3D e la tecnologia 3D V-Cache

Il Ryzen 9 7945HX3D è una versione del processore per laptop Ryzen 9 7945HX con un ulteriore 64MB di cache L3, portando il totale a 144MB. Questa cache extra, chiamata 3D V-Cache, è posizionata direttamente sul chip CPU, permettendo a AMD di migliorare le prestazioni dei giochi, che spesso dipendono fortemente dalla cache.

Il 7945HX3D è essenzialmente una versione mobile del processore desktop Ryzen 9 7950X3D. La cache 3D V-Cache è posizionata su uno dei chiplet CPU, dando a otto dei sedici core l’accesso alla cache extra. Il software del chipset di AMD è responsabile di assicurarsi che i core “giusti” vengano utilizzati per ogni compito, al punto che i core senza V-Cache possono essere completamente parcheggiati quando un gioco è in esecuzione.

Prestazioni e efficienza energetica

AMD afferma che il 7945HX3D sarà il “processore per giochi mobile più veloce al mondo” e sarà più del 15% più veloce del 7945HX standard. Più specificamente, l’azienda afferma che la cache 3D V-Cache aumenterà le prestazioni di Shadow of the Tomb Raider dell’11% a 70W TDP e del 23% a 40W TDP.

Uno dei benefici collaterali del 7950HX3D era anche un minor consumo di energia e un’efficienza superiore, dato che il die della CPU con la cache sovrapposta doveva essere alimentato a una tensione inferiore per prevenire il surriscaldamento. Questo potrebbe essere il caso anche per il 7945HX3D, rendendolo una scelta interessante per i laptop da gioco ad alte prestazioni.

Tech

Samsung Galaxy S24: Novità

Pubblicato

il

Galaxy S24 Ultra
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Galaxy S24 di Samsung si prepara a fare il suo ingresso nel mercato con alcune novità interessanti e conferme attese. Secondo le ultime informazioni divulgate dal leakster Ice Universe, la serie S24 porterà con sé alcune specifiche tecniche degne di nota.

Galaxy S24+: Aumento di RAM

Una delle novità più significative riguarda il Galaxy S24+, che avrà finalmente un’opzione con 12GB di RAM. Questo è un netto miglioramento rispetto al S23+, che offriva solo opzioni da 8GB. Tuttavia, il modello base del Galaxy S24 continuerà a offrire 8GB di RAM, una capacità che rimane invariata dalla serie S20.

Galaxy S24 Ultra: Solo Chip Snapdragon

Per quanto riguarda il Galaxy S24 Ultra, è stato confermato che utilizzerà esclusivamente i chip Snapdragon 8 Gen 3 con core CPU potenziati. I modelli S24 e S24+ useranno il chip Snapdragon in alcune regioni e l’Exynos 2400 di Samsung in altre. Sono già emersi risultati di benchmark per l’S24 Ultra con 8GB e 12GB di RAM.

16GB di RAM: Un’Opzione Non Prevista

Interessante notare che, nonostante alcuni produttori stiano già rilasciando telefoni con 24GB di RAM, Samsung sembra riluttante a superare la soglia dei 12GB. Questo è particolarmente curioso considerando che sia il S20 Ultra che il S21 Ultra avevano versioni con 16GB di RAM.

Certificazioni FCC e Supporto 5G

La serie S24 è stata certificata dalla FCC, confermando che sia il S24+ che l’S24 Ultra avranno il supporto 5G mmWave negli Stati Uniti, oltre a UWB. Nessuna sorpresa qui, dato che anche i modelli S23+ e S23 Ultra avevano queste caratteristiche. Il modello base S24 avrà anch’esso il supporto 5G mmWave, ma non UWB.

Lancio e Pre-Ordini

Samsung dovrebbe svelare la serie Galaxy S24 il 17 gennaio, con l’inizio dei pre-ordini subito dopo. Le prime spedizioni sono attese tra il 26 e il 30 gennaio intanto c’è l’S23 in offerta su Amazon.

Prosegui la lettura

Tech

NixOS 23.11: Innovazione e Supporto Wi-Fi 6

Pubblicato

il

NixOS 23.11
Tempo di lettura: 2 minuti.

NixOS, una distribuzione Linux con un set di pacchetti utilizzabili anche su altri sistemi Linux e macOS, si aggiorna alla versione 23.11. Questa release introduce componenti nuovi e aggiornati, oltre a varie nuove funzionalità.

GNOME 45 e KDE Plasma: novità di spicco

La versione 23.11 di NixOS presenta la serie dell’ambiente desktop GNOME 45 “Riga”. La versione GNOME viene fornita di default con GNOME 45.1 su una sessione Wayland, sia per macchine fisiche che virtuali. Con i cambiamenti upstream, la selezione software di GNOME in NixOS è leggermente diversa rispetto alla release precedente, includendo Loupe come visualizzatore di immagini predefinito e Snapshot come app per la fotocamera, mentre l’app GNOME Photos è stata rimossa dall’immagine di installazione.

Parallelamente, l’edizione KDE Plasma di NixOS viene fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 5.27.9 LTS, accompagnato dalle ultime suite software KDE Frameworks 5.112 e KDE Gear 23.08.3. Anche questa edizione prevede di default la sessione Wayland.

Supporto Wi-Fi 6 e Aggiornamenti Tecnici

Una delle novità più rilevanti di NixOS 23.11 è l’introduzione del supporto per le reti wireless Wi-Fi 6 (IEEE 802.11ax), insieme all’abilitazione del protocollo di sicurezza WPA3-SAE-PK nel pacchetto hostapd e un rinnovato modulo hostapd.

Sotto il cofano, NixOS 23.11 vanta numerosi componenti aggiornati, tra cui LLVM 16, PostgreSQL 15, FoundationDB 7, systemd 254, ROCm 5.7.0, Cassandra 4, yarn-berry 4.0.1 e GNU C Library (Glibc) 2.38. La distribuzione rimane alimentata dalla serie del kernel Linux 6.1 LTS e include di default Linux 6.1.64.

sudo-rs: novità in Rust

Un’altra interessante novità è l’implementazione del pacchetto sudo-rs, una riscrittura del pacchetto sudo in Rust. Questo include un nuovo modulo sperimentale security.sudo-rs, attivabile con security.sudo-rs.enable = true.

Disponibilità e Download

NixOS 23.11 è disponibile per il download dal sito ufficiale in versioni ISO Grafiche e Minime. Le versioni ISO Grafiche sono preinstallate con gli ambienti desktop GNOME e KDE Plasma.

Prosegui la lettura

Tech

WhatsApp, arriva Blocco Chat con Codice Segreto

Pubblicato

il

WhatsApp Blocco Chat
Tempo di lettura: < 1 minuto.

WhatsApp sta implementando una nuova funzionalità di sicurezza su tutte le piattaforme. Dopo aver testato il blocco delle chat dietro un codice segreto nelle versioni beta dell’app per Android e iOS, questa opzione inizia oggi il suo rollout globale.

Nuova funzionalità di Sicurezza in WhatsApp

Questa nuova funzionalità permette agli utenti di nascondere le chat dalla lista delle conversazioni, rendendole accessibili solo tramite un codice segreto. Questo codice è diverso dalla password o dal codice utilizzato per sbloccare il dispositivo, offrendo un ulteriore livello di privacy. Inoltre, la cartella delle Chat Bloccate sarà nascosta dalla lista delle chat, e gli utenti dovranno inserire il codice nella barra di ricerca per accedere alle chat bloccate.

Codici Segreti e Personalizzazione

Un aspetto interessante è che i codici segreti non devono necessariamente essere alfanumerici come le password tradizionali; sono accettati anche gli emoji. Questo offre agli utenti una maggiore flessibilità e personalizzazione nella scelta del proprio codice di sicurezza.

Blocco Chat Semplificato

WhatsApp sta anche introducendo la possibilità di bloccare le chat semplicemente premendo a lungo su una conversazione nella lista delle chat. Questa funzionalità, precedentemente testata nella versione beta dell’app, rende ancora più semplice e intuitivo il processo di sicurezza delle chat.

Disponibilità e Aggiornamenti

Come per ogni aggiornamento di WhatsApp, questa nuova funzionalità sarà implementata gradualmente su sempre più dispositivi nel corso delle prossime settimane. È importante notare che l’aggiornamento dell’app dal Google Play Store o dall’App Store di iOS non sarà sufficiente; sarà necessario anche un cambiamento lato server prima che la funzionalità sia effettivamente utilizzabile.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Jaxa Jaxa
Notizie1 giorno fa

JAXA colpita da un cyberattacco: rete disattivata

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha subito un grave cyberattacco, come riportato dal segretario capo...

CISA CISA
Notizie2 giorni fa

CISA pubblica quattro avvisi sui Sistemi di Controllo Industriale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Introduzione: La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha pubblicato quattro...

chrome malware chrome malware
Notizie2 giorni fa

Google Chrome risolto il sesto Zero-Day del 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza d’emergenza per Chrome, correggendo la sesta vulnerabilità...

Downloader App Google Play Downloader App Google Play
Notizie2 giorni fa

Downloader App sospesa da Google Play: caso di DMCA insolito

Tempo di lettura: 2 minuti. Downloader app sospesa da Google Play per una richiesta DMCA vaga, sollevando questioni sulla gestione...

Victor Zhora Victor Zhora
Notizie3 giorni fa

Ucraina: arrestato Victor Zhora. Ex capo della Cybersecurity

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il governo ucraino ha recentemente arrestato Victor Zhora, ex vice capo del Servizio Speciale...

Defender Application Guard Office Defender Application Guard Office
Notizie3 giorni fa

Microsoft dice addio a Defender Application Guard per Office

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha annunciato la deprecazione di Defender Application Guard per Office, una mossa che segna...

Notizie4 giorni fa

UK e USA: linee guida per lo Sviluppo Sicuro di AI

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e NCSC, insieme a partner internazionali, rilasciano linee guida per lo sviluppo sicuro di...

ownCloud ownCloud
Notizie6 giorni fa

Vulnerabilità critiche in ownCloud: esposte password amministratori

Tempo di lettura: 2 minuti. Il software open source di condivisione file ownCloud ha recentemente rivelato tre vulnerabilità di sicurezza...

Notizie6 giorni fa

Cyberattacchi collegati a Hamas con versione in Rust di Sysjoker

Tempo di lettura: 2 minuti. Ricerche di cybersecurity rivelano l'uso di SysJoker in Rust da parte di un attore di...

Notizie1 settimana fa

Router e telecamere a rischio da attacchi Zero-Day

Tempo di lettura: 3 minuti. Nuovi attacchi zero-day da un botnet ostile mettono a rischio migliaia di router e telecamere,...

Truffe recenti

Notizie2 settimane fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie3 settimane fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie1 mese fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie1 mese fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie2 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online2 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Notizie2 mesi fa

Nuovo avviso della Polizia Postale: attenzione allo “Spoofing telefonico”

Tempo di lettura: 2 minuti. Attenzione ai tentativi di truffa tramite "Spoofing telefonico": la Polizia Postale avvisa e fornisce consigli...

Truffe online2 mesi fa

No, la vostra pagina Facebook non sta per scadere e non è disabilitata

Tempo di lettura: < 1 minuto. La nuova vecchia truffa è indirizzata ai proprietari delle pagine a cui si vuole...

Economia3 mesi fa

MetaMask ecco la funzione di scambio ETH in valuta fiat

Tempo di lettura: < 1 minuto. MetaMask lancia una nuova funzione che permette agli utenti di vendere Ether per valuta...

truffa PWCNU truffa PWCNU
Truffe online3 mesi fa

Allerta Truffa: segnalazione di frode online su PWCNU.com

Tempo di lettura: 2 minuti. Allerta truffa: lettore segnala frode su PWCNU.com, perdendo 800€ in schema Ponzi che utilizza numeri...

Tendenza