Categorie
Tech

Android 14 in distribuzione sui dispositivi Pixel

Tempo di lettura: 2 minuti. Android 14, l’ultima versione del popolare sistema operativo mobile, è ora in distribuzione sui dispositivi Pixel, offrendo agli utenti una serie di nuove funzionalità e miglioramenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo essere stato nel suo programma di anteprima da febbraio, con Google che ha rilasciato diverse anteprime e beta lungo il percorso, gli utenti Pixel stanno finalmente ricevendo la versione finale di Android 14. Per testare l’ultima versione di Android, sarà necessario un Pixel 4a 5G o un modello successivo. Si prevede che produttori di dispositivi Android, tra cui Samsung, iQOO, Nothing, OnePlus, Oppo, Realme, Sharp, Sony, Tecno, vivo e Xiaomi, porteranno gli aggiornamenti di Android 14 sui loro dispositivi nei prossimi mesi.

Le opzioni di personalizzazione, dettagliate da Google all’inizio di quest’anno, sono ora disponibili con i wallpaper Generative AI, che arriveranno per primi su Pixel 8 e Pixel 8 Pro con modelli di diffusione di testo in immagine. Gli utenti possono anche modificare l’aspetto della schermata di blocco con vari stili di carattere, palette di colori e widget personalizzati per un accesso rapido a funzioni come il lettore QR o l’app Google Home. Google ha inoltre aggiunto modelli per la schermata principale, facilitando la scelta dello stile, che si adatteranno in base alla situazione, con widget come l’app meteo che diventa più prominente in caso di tempesta.

Android 14 introduce anche il supporto per le immagini HDR con Ultra HDR, che rende le foto più vivide, il supporto audio spaziale nativo, la funzione copia/incolla tra dispositivi e un nuovo lettore multimediale. La privacy e la sicurezza sono altri due punti focali: Health Connect è integrato in Android 14 e memorizza e crittografa tutti i dati personali relativi alla salute localmente sul dispositivo. Gli utenti riceveranno anche notifiche quando le app desiderano condividere i dati sulla posizione con terze parti e potranno rifiutare l’accesso ai propri dati.

Android 14 migliora il supporto alle chiavi di accesso con il supporto per l’autenticazione tramite impronte digitali nelle app di terze parti e una nuova opzione di blocco schermo con PIN a 6 cifre. Google introduce anche nuove funzionalità di accessibilità, come una migliore ingrandimento con il pizzico per zoomare e dimensioni di ingrandimento variabili. Android 14 supporta cambiamenti più rapidi delle dimensioni dei caratteri dal menu delle impostazioni rapide con una scalatura non lineare per una leggibilità più semplice. C’è una configurazione dedicata per gli apparecchi acustici nelle impostazioni di Accessibilità e più opzioni per indirizzare l’audio verso varie uscite.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version