Il sideload delle app da altre fonti può essere rischioso, e Android 14 sta iniziando a mettere in guardia gli utenti sui potenziali problemi. Secondo Mishaal Rahman di Android Police, quando ha tentato di sideloadare un aggiornamento dell’app Play Services nella recente beta di Android 14, si è trovato di fronte a un dialogo riguardante la “proprietà dell’aggiornamento” dell’app.
L’avviso di Android 14 sul sideload
Il sistema operativo presenterà agli utenti il seguente avviso: “Aggiornando da una fonte diversa, potresti ricevere futuri aggiornamenti da qualsiasi fonte sul tuo telefono. La funzionalità dell’app potrebbe cambiare.” Poiché il test è stato condotto sull’app Google Play Services originariamente scaricata dal Play Store, il Play Store ha rivendicato la proprietà degli aggiornamenti di quell’app.
Ulteriori indagini mostrano che Android 14 sembra avvertire gli utenti solo quando sideloadano un’app core di Google come Play Services. Apparentemente, Gmail e il Play Store sono stati sideloadati senza molti problemi, poiché il messaggio non è mai apparso per concedere il permesso. Tuttavia, è possibile che questo possa apparire per altre app core.
L’importanza dell’avviso di Android 14
L’avviso è benvenuto, poiché il sideload di un’app può causare il suo malfunzionamento (non solo cambiare) poiché possono esserci più aggiornamenti per un’app presenti su APKMirror, e quello sbagliato può rimuovere tutte le funzionalità dell’app a causa di conflitti inevitabili. Rahman afferma che coloro che sono abbastanza sicuri possono ignorare i segnali di avvertimento concedendo il permesso di aggiornamento da un’altra fonte, e quell’avviso non apparirà più la prossima volta.
Questo si dice che rimuova anche la “proprietà dell’aggiornamento” dalla fonte originale. Tuttavia, la proprietà tornerà, insieme all’avviso, se l’app viene disinstallata e poi scaricata di nuovo dal Play Store. Inoltre, Android 14 bloccherà un aggiornamento sideloadato se gli elementi chiave non corrispondono.