Apple affronta ostacoli nei progetti modem 5G e CPU: ritardi e sfide tecniche

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Apple, la gigante della tecnologia, ha affrontato notevoli sfide nel tentativo di sviluppare un modem 5G proprietario, mirando a ridurre la sua dipendenza da Qualcomm. Tuttavia, i recenti rapporti suggeriscono che il progetto, nonostante gli ingenti investimenti, ha incontrato ostacoli significativi.

Il contesto della decisione di Apple

Apple ha cercato di sviluppare il proprio modem 5G per ridurre la sua dipendenza da Qualcomm, il principale fornitore di chip modem per iPhone. La relazione tra Apple e Qualcomm è stata tesa negli anni, culminata in una battaglia legale riguardante le violazioni di brevetto e le tariffe di licenza. Nel 2019, le due aziende hanno raggiunto un accordo, con Apple che ha accettato di pagare a Qualcomm una somma non divulgata e di entrare in un accordo di licenza della durata di sei anni.

Dettagli del progetto modem di Apple

Il progetto, guidato da Johny Srouji, vicepresidente senior delle tecnologie hardware di Apple, aveva l’obiettivo di lanciare un chip modem autoprodotto entro l’autunno del 2023. Nonostante l’acquisizione della divisione modem mobile di Intel nel 2019 e l’assunzione di migliaia di ingegneri, il progetto ha incontrato notevoli sfide. I test effettuati l’anno scorso hanno rivelato che il chip era troppo lento, tendeva al surriscaldamento e aveva dimensioni tali da occupare metà dello spazio di un iPhone.

Complessità e sfide tecniche

Mentre Apple ha avuto successo nella progettazione dei propri microprocessori per iPhone e iPad, la creazione di un modem ha presentato sfide uniche. I modem devono supportare una vasta gamma di reti wireless e aderire a standard rigorosi per servire i carrier wireless di tutto il mondo. Le difficoltà tecniche includono la progettazione dell’antenna del modem e la necessità di garantire velocità wireless competitive. Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha ulteriormente complicato la situazione, interrompendo la catena di approvvigionamento di Apple e ritardando i test e la produzione.

Annunci

Implicazioni per Apple

Il mancato sviluppo di un modem 5G competitivo ha implicazioni significative per il futuro di Apple. L’iPhone rappresenta il prodotto più importante per Apple e la sua qualità dipende dai componenti utilizzati. Una dipendenza continua da Qualcomm potrebbe limitare la capacità di Apple di innovare e differenziare i suoi prodotti dalla concorrenza. Tuttavia, nonostante le sfide, Apple ha ripreso i colloqui con Qualcomm e l’acquisizione del business modem di Intel potrebbe fornire le risorse necessarie per futuri sviluppi.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara