Sommario
Secondo l’ultima newsletter di Mark Gurman, Apple sta lavorando incessantemente per risolvere due importanti problemi legati al suo visore VR/AR, il Vision Pro. Coloro che hanno avuto l’opportunità di testare il Vision Pro si sono lamentati del peso e dell’incompatibilità del dispositivo con diversi tipi di occhiali da vista.
Piani per la prossima generazione di Vision Pro
Per la prossima generazione di Vision Pro, Apple prevede una drastica riduzione delle dimensioni e un miglioramento dell’efficienza, in modo da non necessitare di un grosso pacco batteria esterno. Inizialmente, Apple aveva pianificato di lanciare il Vision Pro con una batteria integrata, ma a causa del peso aggiuntivo, ha optato per una fonte di alimentazione esterna e un cavo.
Compromessi con le lenti
Nel tentativo di rendere il Vision Pro più leggero e compatto, l’azienda ha dovuto fare un grande compromesso con le lenti. Semplicemente non c’è abbastanza spazio per gli occhiali all’interno del visore. Una soluzione potrebbe essere quella di spedire Vision Pros su misura agli utenti con le lenti adeguate alla loro prescrizione. Questo, però, renderebbe impossibile condividere o rivendere il visore. Inoltre, le combinazioni di lenti sono troppo numerose per un singolo produttore e rappresenterebbero un enorme problema per i negozi al dettaglio, che dovrebbero avere ogni combinazione disponibile. Inoltre, Apple dovrebbe diventare un fornitore di servizi sanitari e ottenere una licenza per vendere le lenti prescritte.
Siamo ancora lontani dall’ottenere una seconda generazione di Vision Pro, ma l’ultimo rapporto ci offre uno sguardo su cosa aspettarci in futuro dalla divisione AR/VR di Apple.
Cos’è un visore VR/AR?
Un visore VR/AR è un dispositivo indossabile che permette agli utenti di immergersi in ambienti virtuali o di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva.