Categorie
Tech

Apple chiuderà il servizio My Photo Stream: salvate le vostre foto!

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple ha annunciato la chiusura del servizio My Photo Stream, esortando gli utenti a passare a iCloud Photos.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha annunciato che chiuderà il suo vecchio servizio My Photo Stream il 26 luglio, incoraggiando tutti a passare a iCloud Photos. Se ancora utilizzi My Photo Stream, i tuoi file rimarranno disponibili nel cloud per 30 giorni a partire dal 26 luglio.

My Photo Stream: una fine annunciata

My Photo Stream era il precursore di iCloud Photos. Era gratuito, ma copriva un massimo di 1.000 foto e video, mantenendo sincronizzati questi file su tutti i dispositivi Apple in tuo possesso e sul web.

Apple non ha fornito una ragione per la chiusura del servizio, ma iCloud Photos è chiaramente l’opzione più recente e completa per il backup di foto e video, generando allo stesso tempo entrate per Apple in termini di costi di archiviazione.

Il futuro è iCloud Photos

“Da ora in poi, iCloud Photos è il modo migliore per mantenere aggiornate le foto e i video che scatti su tutti i tuoi dispositivi e per conservarli in modo sicuro su iCloud”, ha affermato Apple in un’email inviata a chiunque stia ancora utilizzando My Photo Stream.

Le foto e i video non saranno eliminati dai tuoi dispositivi, ma saranno rimossi dal cloud 30 giorni dopo il 26 luglio (quindi il 25 agosto), e la sincronizzazione sarà disattivata. Non saranno consentiti nuovi caricamenti a partire dal 26 luglio.

Consigli per gli utenti di My Photo Stream

Apple sta lentamente eliminando il servizio di archiviazione e sincronizzazione nel cloud per le tue ultime 1.000 foto e video. I file originali, che nella maggior parte dei casi si troveranno su un iPhone, se sono stati catturati con la fotocamera dell’iPhone, non andranno da nessuna parte.

Se non vuoi rischiare di perdere tutti i tuoi preziosi ricordi in caso di problemi con il tuo telefono, devi davvero caricare le tue foto e i tuoi video nel cloud per la loro sicurezza. Apple sta promuovendo il proprio servizio iCloud Photos, che funziona bene: tuttavia, una volta superati i 5GB di file, dovrai iniziare a pagare per lo spazio di archiviazione.

Altri servizi simili che offrono spazio di archiviazione nel cloud a pagamento includono Google Photos e Dropbox. Se non vuoi pagare o memorizzare nulla nel cloud, devi assicurarti che le tue foto e i tuoi video siano regolarmente copiati su un computer o su un’unità di archiviazione, possibilmente in una posizione diversa da quella in cui si trova normalmente il tuo iPhone.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version