Categorie
Tech

Apple e il dilemma degli occhiali interattivi: tra entusiasmo e scetticismo interno

Tempo di lettura: 2 minuti. A pochi mesi dall’atteso lancio del dispositivo di realtà aumentata, alcuni dipendenti mettono in dubbio l’utilità e il mercato per il prodotto

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il colosso della tecnologia Apple si prepara a lanciare il suo prossimo prodotto rivoluzionario, un visore di realtà aumentata. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale sta lasciando il posto allo scetticismo tra alcuni dipendenti, che esprimono dubbi sul prezzo, l’utilità e il mercato ancora inesplorato per questo tipo di dispositivo.

Le preoccupazioni interne

Diversi dipendenti hanno abbandonato il progetto a causa delle loro perplessità sul potenziale del dispositivo, mentre altri sono stati licenziati per la mancanza di progressi in alcuni aspetti, come l’integrazione dell’assistente vocale Siri. Anche alcuni dirigenti di Apple hanno messo in discussione le prospettive del prodotto, soprattutto considerando le recenti partenze dal team di design dell’azienda.

Il confronto con altre realtà del settore

Il settore della realtà virtuale e aumentata ha visto numerose delusioni e insuccessi, come Google Glass, Magic Leap, Microsoft HoloLens e Meta Quest Pro. Apple è considerata una possibile salvatrice grazie al suo successo nel combinare hardware e software innovativi, ma le sfide rimangono enormi.

Le caratteristiche dell’headset Apple

Il visore di Apple, simile a un paio di occhiali da sci, avrà un telaio in fibra di carbonio, un pacchetto batteria esterno, telecamere esterne per catturare il mondo reale e due display 4K per visualizzare applicazioni e film. Gli utenti potranno regolare un “selettore di realtà” per aumentare o diminuire il video in tempo reale del mondo circostante. Il dispositivo dovrebbe costare circa 3.000 dollari e sarà considerato un ponte verso un futuro prodotto, come occhiali di realtà aumentata, che avranno un appeal più ampio, ma richiederanno progressi tecnologici.

Il target e le applicazioni

Il prezzo e le applicazioni suggeriscono che il dispositivo potrebbe essere più adatto a aziende come studi di design piuttosto che ai numerosi possessori di iPhone. Apple ha avuto successo vendendo costosi smartphone, ma ha sempre bilanciato prezzo e utilità. Il dispositivo si concentrerà su videoconferenze, esperienze di avatar in mondi virtuali e come strumento per artisti, designer e ingegneri. Funzionerà anche come una TV ad alta risoluzione con contenuti video creati appositamente da registi di Hollywood come Jon Favreau.

Un approccio sperimentale

L’approccio sperimentale di Apple con questo dispositivo sembra essere più simile a quello adottato per l’Apple Watch che per l’iPhone. Inizialmente, l’Apple Watch è stato presentato come un’estensione dell’iPhone, ma dopo aver compreso meglio le esigenze degli ut

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version