Sommario
Secondo un brevetto recentemente pubblicato, gli ingegneri di Apple stanno esplorando la fattibilità di un iPhone con uno schermo arrotolabile, così come un iPhone pieghevole. La tecnologia del display potrebbe anche trovare applicazioni su iPad e schermi desktop, suggerisce il brevetto.
Un nuovo approccio alla tecnologia del display

Il brevetto descrive “dispositivi elettronici con display arrotolabili” che “possono essere spostati tra uno stato srotolato in cui il display è piano e uno stato arrotolato in cui una parte arrotolabile del display è arrotolata per l’archiviazione”. I diagrammi che accompagnano il brevetto sono praticamente come ci si aspetterebbe: uno schermo che sembra una versione elettronica di un pezzo di pergamena che è arrotolato ad entrambe le estremità. Il display si estende quando necessario, e poi si restringe quando necessario.
La corsa alla tecnologia degli schermi arrotolabili
Non è la prima volta che Apple registra un brevetto di questo tipo – i precedenti risalgono fino al 2014 – ma sembra che la tecnologia degli schermi arrotolabili sia ora molto più vicina a comparire effettivamente in un dispositivo per il consumatore. Mentre ci sono voluti diversi anni, i telefoni pieghevoli sono ora ampiamente disponibili, e i dispositivi arrotolabili potrebbero essere i prossimi.
Non solo Apple
E ovviamente Apple non è l’unica a indagare questo tipo di display. Sia LG che Samsung hanno dimostrato schermi arrotolabili per i loro prodotti, sebbene questi schermi siano ancora molto allo stadio di prototipo, dimostrazione in expo tecnologiche. Al Mobile World Congress di quest’anno, Motorola ha mostrato un concetto di telefono arrotolabile: lo schermo del dispositivo si estendeva da 5 pollici a 6,5 pollici al tocco di un pulsante. È un segno di ciò che sta per arrivare, e sembra che Apple stia pianificando di essere coinvolta.
Brevetti e prodotti finiti
Ricordiamo che, come sempre, i brevetti indicano solo ciò che le aziende stanno esplorando e testando – non c’è garanzia che si trasformeranno mai in un prodotto finito, per quanto interessanti possano essere. Prima di qualsiasi iPhone arrotolabile, avremo l’iPhone 15 a settembre.