Categorie
Tech

Apple: “Hey Siri” diventerà solo “Siri”

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple sta lavorando a un modo per abbreviare la frase di attivazione del suo assistente vocale in solo “Siri”.

Apple sta cercando di cambiare la frase di attivazione di Siri da “Hey Siri” a solo “Siri”, secondo un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg. Ciò significa che sarà sufficiente pronunciare solo “Siri” seguito da un comando per attivare l’assistente intelligente di casa Apple.

Apple ha lavorato su questa funzionalità negli ultimi mesi e dovrebbe implementarla il prossimo anno o nel 2024. Ma Apple dovrà sicuramente integrare “una quantità significativa di formazione sull’IA e lavoro di ingegneria di base”, per consentire una corretta fruizione della nuova funzione, visto che Siri dovrà riconoscere una singola parola di attivazione che potrà essere espressa con diversi accenti e dialetti, come è di buon senso immaginare. L’attuale frase di attivazione formata da due parole “Hey Siri”, aumenta infatti di molto le possibilità di essere riconosciuta da Siri.

Passare a una singola parola di attivazione potrebbe aiutare Siri a tenere il passo con Alexa di Amazon, che consente già agli utenti di attivare l’assistente intelligente usando solo “Alexa” invece di “Ehi Alexa”. L’evoluzione metterebbe anche Siri in una posizione di vantaggio rispetto all’Assistente Google, che richiede le frasi “Ok Google” o “Ehi Google” per attivarlo. Ognuna delle Big Tech utilizza metodi diversi anche nel trattare con l’AI questi comandi una volta ricevuti. Apple per esempio tratta in locale, sui dispositivi, il comando mentre Alexa utilizza i server centrali AWS per elaborarlo.

Anche Microsoft è passata da “Hey Cortana” a “Cortana” sugli altoparlanti intelligenti prima di chiudere il progetto relativo all’assistente vocale lo scorso anno.

La frase di attivazione breve non è l’unico cambiamento previsto per Siri. Secondo Gurman, Apple potrebbe integrare ulteriormente Siri in altre App e servizi, questo a tutto vantaggio del miglioramento rispetto alla sua capacità di comprendere ed elaborare le richieste degli utenti.

Attuale modalità di attivazione

Ricordiamo che l’attivazione di Siri sui dispositivi Apple ha diverse opzioni. Su iPhone è possibile attivarla anche attraverso il tasto accensione e la voce è una delle opzioni. Su Apple Watch ancora più semplice. Sullo smartwatch di Cupertino infatti, oltre alla possibilità di attivare Siri premendo la ghiera, è possibile utilizzare le richieste vocali per Siri semplicemente alzando il polso e parlare all’orologio. Già ora quindi l’utente può scegliere le modalità più aderenti alle necessità specifiche. Certo se “Hey Siri” perdesse “Hey” si farebbe un ulteriore passo a vantaggio dell’utente…a parità di riconoscimento del comando di attivazione ovviamente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version