Categorie
Tech

Apple lavora sul sistema operativo per gli occhiali a realtà mista, lancio nel 2023?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Se ne parla da anni ma ora sembra che Apple stia concludendo lo sviluppo del sistema operativo per il suo visore di realtà mista. 

Il visore/headset per la realtà mista/virtuale di Apple è la chimera tech degli ultimi mesi, se ne parla molto ma non si vede ancora nulla. L’azienda ha assunto molte persone nel team dedicato alla tecnologia AR e VR e ha persino reclutato ingegneri da altre divisioni. Ne avevamo parlato anche qui:

Basandosi ora su alcune informazioni provenienti da Bloomberg sembra che Apple si stia concentrando su alcune aree di prodotto specifiche per dispositivi che potrebbero essere lanciati il prossimo anno.

Nome in codice “Oak”, il visore per realtà mista di Apple sembra quindi essere in fase di sviluppo, secondo Bloomberg infatti Apple sta già finalizzando il sistema operativo. Questo dispositivo però potrebbe non essere indirizzato ad una clientela consumer ma verso utenti professionisti o sviluppatori. Nonostante la sospensione dei suoi piani di assunzione fino al 2023, Apple ha cercato futuri dipendenti per lavorare sul progetto Oak. Sembra infatti che l’azienda di Cupertino abbia attivato alcuni job recruiting per esperti di sviluppo software su effetti visivi e pipeline su asset di gioco per dispositivi di realtà virtuale. Se questo fosse confermato i nuovi assunti si unirebbero ai team dedicati alle tecnologie AR/VR, incluso il Technology Development Group dell’azienda. Sulla base di un rapporto di 9To5Mac, gli ingegneri ricercati lavoreranno anche sul framework delle App per progettare e implementare soluzioni legate ai comandi e a Siri oltre alla funzione di Ricerca universale, fiore all’occhiello di Apple.

Sembra anche che nei team stiano trovando ingegneri impegnati su strumenti legati alla realtà mista 3D, una sorta di metaverso?

Dai rumors dei mesi scorsi sembrava chiaro che Apple non stesse creando un metaverso associato al visore AR/VR. Apple infatti rifiuterebbe l’idea del metaverso per come lo si è immaginato fino ad ora. Apple concentra probabilmente i suoi sforzi sulla creazione del visore AR/VR per realtà mista integrato nel suo ecosistema di dispositivi. Chissà se il vincolo per poterlo utilizzare sia il possesso di un iPhone, come alcuni ritengono probabile.

Il vicepresidente di Apple AR/VR Mike Rockwell e l’ex capo dell’hardware Dan Riccio guideranno il team dedicato a questo/i dispositivo/i.

Apple ha anche recuperato Dave Scott membro senior dell’unità dedicata alla macchina a guida autonoma di Apple. Si era dimesso dalla società nel 2021 insieme ad altri dipendenti e dirigenti.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version