Tutti i modelli di Apple Watch di prima generazione rilasciati nel 2015 sono stati aggiunti alla lista dei prodotti obsoleti di Apple il 30 settembre, secondo un promemoria interno ottenuto da MacRumors. Di conseguenza, questi orologi “Serie 0” non sono più idonei per riparazioni o altri servizi presso gli Apple Store e i luoghi di Apple Authorized Service Provider.
La lista dei modelli obsoleti include la Apple Watch Edition di prima generazione con cassa in oro 18 carati, che costava fino a $17.000 negli Stati Uniti quando era disponibile. L’Apple Watch in oro massiccio è stato interrotto nel 2016 e sostituito con un’Apple Watch Edition in ceramica, che era un lusso più accessibile fino a $1.299. Sul lato software, watchOS 5 ha abbandonato la compatibilità con l’Apple Watch in oro massiccio nel 2018.
Tutte le altre versioni in alluminio e acciaio inossidabile da 38 mm e 42 mm dell’Apple Watch originale, comprese le varianti Hermès, sono ora classificate come obsolete.
Apple classifica un prodotto come tecnologicamente obsoleto una volta che sono trascorsi più di sette anni dalla cessazione della sua distribuzione per la vendita. L’Apple Watch originale è stato interrotto nel settembre 2016 con il rilascio dei modelli Apple Watch Series 2 e Series 1, quindi i modelli di prima generazione hanno recentemente superato quel segno di sette anni.
Apple non ha ancora aggiornato la sua lista pubblica di prodotti vintage e obsoleti per riflettere questi aggiunti, ma dovrebbe accadere presto.