Sommario
Apple sta lavorando a una versione aggiornata dell’Apple Watch Ultra che utilizza un display microLED di nuova generazione. Tuttavia, secondo il gruppo di ricerca di mercato Trendforce, il dispositivo è stato nuovamente rimandato a causa di problemi di fabbricazione.
Problemi di produzione e costi elevati
Trendforce ritiene che il lancio dell’Apple Watch Ultra sia stato posticipato per la seconda volta e che sia improbabile che il dispositivo venga rilasciato prima del primo trimestre del 2026. Questo a causa di problemi legati agli alti costi di produzione che devono essere risolti prima che Apple possa procedere con la produzione di massa. Apple ha investito oltre 1 miliardo di dollari nello sviluppo interno di microLED negli ultimi dieci anni per ridurre la sua dipendenza da Samsung Display e rafforzare il controllo sull’approvvigionamento di componenti chiave nel settore dei pannelli di visualizzazione.
Vantaggi della tecnologia microLED
A differenza dei display LED, il microLED è molto più efficiente dal punto di vista energetico e potrebbe aumentare notevolmente la durata della batteria su Apple Watch Ultra e altri dispositivi che adotteranno la tecnologia in futuro. Inoltre, il microLED offre molti dei vantaggi dell’OLED, con alcuni miglioramenti. A differenza dell’OLED, c’è molto meno rischio di bruciature dello schermo e i microLED hanno una durata potenziale più lunga. I display microLED offrono anche miglioramenti nel contrasto e tempi di risposta più rapidi grazie alle luci individuali a livello di pixel, oltre a colori migliori e più luminosi. In poche parole, è una tecnologia di nuova generazione superiore a OLED e miniLED.
Piani futuri di Apple
Apple sta già testando display microLED per l’Apple Watch, e si dice che i display presentino colori più luminosi e vivaci e un aspetto come se i contenuti fossero “dipinti sulla parte superiore del vetro”. Apple sta pianificando di portare la tecnologia anche su iPhone e altri dispositivi in futuro.