Categorie
Tech

Ardour 8.0: un’importante aggiornamento per la DAW open source

Tempo di lettura: 2 minuti. Ardour 8.0 arriva con una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, consolidando la sua posizione come una delle principali DAW open source per musicisti e produttori.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ardour 8.0 è stato rilasciato come un importante aggiornamento per questa potente DAW (Digital Audio Workstation) gratuita, open source e multipiattaforma, disponibile per i sistemi GNU/Linux, macOS e Windows.

Novità di spicco in Ardour 8.0

Una delle caratteristiche salienti di Ardour 8.0 è il pieno supporto per il controller Novation Launchpad Pro. L’aggiornamento introduce anche la capacità di raggruppare le regioni per spostarle o tagliarle insieme, un nuovo stile di disegno dell’automazione, una rinnovata tastiera MIDI e scroomer, e un righello dedicato per organizzare una composizione spostando o copiando facilmente le sezioni.

Questa nuova versione di Ardour aggiunge anche l’interfaccia tradizionale di modifica della velocità lollipop (barre verticali con un punto in alto) per le tracce MIDI, tre nuovi plugin arpeggiatore MIDI, un nuovo plugin ACE Stereo Routing, nonché mappe di associazione MIDI per i controller Devine Versakey, Donner StarryPad, AKAI MPC Mini MK1 e MK2 e MPK Mini Plus.

È stato introdotto un file MIDNAM (uno standard del settore per fornire “nomi” per varie cose relative al MIDI) per il piano da palco Kurzweil SP4 in Ardour 8.0, che migliora il supporto per il sistema di missaggio Console 1 permettendo la navigazione e la modifica dei parametri dei plugin.

Altre novità includono il miglioramento delle prestazioni nel calcolo delle griglie basate sulla mappa del tempo, una soluzione per il dialogo di configurazione audio/MIDI vuoto su Linux per alcune configurazioni XWayland, la capacità di includere opzionalmente la testina di riproduzione come obiettivo di aggancio e la connessione automatica del metronomo quando si utilizza un’interfaccia audio per la prima volta.

Naturalmente, Ardour 8.0 include anche numerose correzioni di bug per migliorare le funzionalità esistenti, come i marcatori BBT, il backend audio/MIDI JACK, l’operazione di annullamento, la riproduzione delle note MIDI che iniziano nella posizione corrente della testina di riproduzione, lo swing di quantizzazione, la divisione della traccia MIDI SMF e la registrazione dalla tastiera del piano roll della traccia MIDI.

Per ulteriori dettagli sulle modifiche e correzioni implementate in Ardour 8.0, è possibile consultare la pagina delle note di rilascio. Nel frattempo, è possibile scaricare il tarball sorgente dal sito ufficiale o installare Ardour come app Flatpak da Flathub.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version