Categorie
Tech

Arm Immortalis-G720: il futuro della grafica mobile tra Ray Tracing e 5ª Generazione

Tempo di lettura: 2 minuti. Diamo un’occhiata all’ultima tecnologia nel campo della grafica mobile, presentando l’Arm Immortalis-G720 e il suo innovativo sistema di grafica di 5ª generazione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel mondo dell’architettura della grafica mobile, Arm si è consolidata come leader con la sua recente presentazione della 5ª Generazione di GPU. Tra queste, spicca l’Immortalis-G720, un prodotto che promette di portare la potenza dei giochi per dispositivi mobili a un nuovo livello.

Nel 2023, l’architettura GPU di Arm è disponibile in tre varietà: l’Immortalis-G720, il Mali-G720 e il Mali-G620. L’Immortalis-G720 è il prodotto di punta, concepito con capacità di ray tracing integrate. Mali-G720 e G620 offrono le stesse funzionalità architettoniche, ma con meno core e nessun ray tracing obbligatorio, permettendo di rendere disponibili linee di prodotto più economiche.

Immortalis-G720: la grafica mobile al prossimo livello

La 5ª generazione di GPU di Arm promette un aumento del 15% delle prestazioni per watt rispetto alla generazione precedente, un risparmio del 40% nell’uso della larghezza di banda della memoria e il raddoppio delle capacità di rendering HDR. Tutto questo è contenuto in un core GPU appena il 2% più grande rispetto alla generazione precedente.

Il Deferred Vertex Shading (DVS) è una delle nuove caratteristiche di punta di questa generazione di GPU. Il DVS riduce l’uso della larghezza di banda della memoria, risparmiando così sul consumo di energia della DRAM. Questo non solo libera memoria di sistema condivisa per geometrie più complesse, ma permette anche un budget energetico maggiore per potenzialmente più core GPU.

Un’architettura di grafica pronta per il futuro

In aggiunta al DVS, la 5ª generazione di GPU di Arm include anche il supporto al ray tracing, presente di serie nel modello di punta Immortalis-G720, e il supporto per il 2x Multi-Sampling Anti-Aliasing (MSAA). Quest’ultimo rappresenta una novità, visto che le architetture precedenti supportavano solo 4x, 8x e 16x.

In conclusione, l’Arm Immortalis-G720 e la sua architettura di 5ª generazione rappresentano un passo importante verso il futuro della grafica mobile. Con un’attenzione sempre maggiore alle prestazioni e all’efficienza energetica, le prossime generazioni di smartphone beneficeranno sicuramente di queste innovazioni, portando l’esperienza dei giochi per dispositivi mobili a nuovi livelli di realismo e fluidità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version