Categorie
Tech

Backup di Google Drive, trasferite presto i dati di WhatsApp usando un codice QR

Tempo di lettura: 2 minuti. Attualmente gli utenti di WhatsApp possono trasferire i propri dati tramite backup su Google Drive

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’imminente possibilità di trasferire i dati di WhatsApp tramite un codice QR renderà il processo di migrazione più snello e veloce. WhatsApp potrebbe presto consentire ai suoi utenti di trasferire i dati da un dispositivo all’altro tramite codice QR. Secondo un rapporto di WaBetaInfo, questa funzione fornirà una soluzione comoda ed efficiente per coloro che desiderano trasferire la cronologia delle chat su un nuovo telefono Android senza eseguire il backup delle chat e dei file multimediali su Google Drive.

WaBetaInfo è una piattaforma online che tiene traccia delle nuove e imminenti funzionalità in arrivo sull’app di messaggistica di proprietà di Meta.

L’imminente possibilità di trasferire i dati tramite un codice QR renderà il processo di migrazione più snello e veloce. Secondo il rapporto, la funzione è attualmente in fase di sviluppo. Non ci sono informazioni su quando la funzione inizierà a girare.

Come funzionerà la nuova funzione di WhatsApp?

Condividendo uno screenshot di come potrebbe funzionare la funzione, il rapporto di WaBetaInfo afferma che il processo di migrazione dei dati inizia scaricando WhatsApp su un nuovo dispositivo Android. Con la nuova funzione, gli utenti dovranno semplicemente scansionare il codice QR sul nuovo smartphone dal vecchio dispositivo. La funzione sembra simile all’attuale possibilità di utilizzare WhatsApp sul web senza scaricare l’app sul computer. All’inizio di questa settimana, l’app di messaggistica istantanea ha introdotto il supporto proxy per i suoi utenti in tutto il mondo. Con questo nuovo supporto, gli utenti potranno connettersi a WhatsApp attraverso i server creati da volontari e organizzazioni in tutto il mondo. Questo li aiuterà a comunicare liberamente in situazioni in cui internet è bloccato o interrotto.
Annunciando il supporto proxy, WhatsApp ha dichiarato: “Siamo consapevoli che, così come abbiamo festeggiato l’inizio del 2023 attraverso messaggi o chiamate private, ci sono molte persone a cui continua ad essere negata la possibilità di raggiungere i propri cari a causa di blocchi di internet. Per aiutarvi, oggi lanciamo il supporto proxy per gli utenti WhatsApp di tutto il mondo. Questo significa che stiamo mettendo nelle mani delle persone il potere di mantenere l’accesso a WhatsApp se la loro connessione è bloccata o interrotta”. WhatsApp afferma che la connessione tramite proxy offrirà lo stesso livello di privacy e sicurezza che la piattaforma di social media offre attualmente. I messaggi personali degli utenti saranno comunque protetti dalla crittografia end-to-end.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version