Categorie
Tech

Blender 4.0: Grafica 3D e supporto AMD

Tempo di lettura: 2 minuti.

Blender Foundation ha lanciato Blender 4.0, un aggiornamento significativo del noto software gratuito, open-source e multipiattaforma per la grafica computerizzata 3D. Questa nuova versione, disponibile per GNU/Linux, macOS e Windows, porta con sé una serie di innovazioni e miglioramenti che promettono di rivoluzionare il lavoro degli artisti e dei professionisti del settore.

Innovazioni Chiave di Blender 4.0

Uno degli aspetti più rilevanti di Blender 4.0 è l’introduzione degli strumenti Node, che rendono più accessibile l’espansione e la personalizzazione di Blender senza richiedere conoscenze di Python. Questi nodi specifici consentono di controllare i dati degli strumenti e di utilizzare i gruppi di nodi di geometria come operatori direttamente dai menu della vista 3D. Inoltre, il menu “Aggiungi Modificatore” è stato trasformato in un menu standard che include asset di nodi di geometria.

Rendering e Gestione della Luce

Blender 4.0 introduce il supporto per il rendering con le APU AMD RDNA2 e RDNA3, ampliando così le opzioni di hardware compatibile. Un’altra novità è il collegamento di luci e ombre, che permette di impostare luci per influenzare solo oggetti specifici in una scena e di controllare quali oggetti agiscono come bloccanti dell’ombra per una luce. Questo aggiunge un maggiore controllo artistico, permettendo ad esempio di avere configurazioni di luce diverse per l’ambiente e i personaggi in una scena.

Miglioramenti nella Gestione del Colore e Nuovi Filtri

Blender 4.0 introduce AgX view transform come sostituto di Filmic, promettendo una migliore gestione del colore nelle aree sovraesposte. Viene anche aggiunta un’opzione HDR (High Dynamic Range) nel pannello “Gestione del Colore > Display”, anche se per ora è funzionante solo su macOS e richiede un monitor compatibile con i colori HDR.

Altre Caratteristiche e Miglioramenti

Tra le altre novità, Blender 4.0 presenta nuovi spazi lineari e dispositivi di visualizzazione, un nuovo nodo filtro Kuwahara per il compositore per dare un aspetto pittorico alle immagini, un nuovo sistema per il ritiming interattivo delle strisce nel sequencer e un aggiornamento della libreria di pose per portare gli asset delle pose nel viewport 3D.

Disponibilità e Requisiti

Blender 4.0 è già disponibile per il download dal sito ufficiale. Per i dettagli sulle nuove funzionalità, correzioni, miglioramenti e altri cambiamenti inclusi in questa versione, è possibile consultare le note di rilascio. Blender 4.0 richiede OpenGL 4.3 o versioni successive sui sistemi Linux e non supporta più le GPU della serie Intel HD4000.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version