Categorie
Tech

Calamares 3.3.2: novità per partizioni e Qt 6

Tempo di lettura: 2 minuti. Calamares 3.3.2 porta miglioramenti nel partizionamento manuale e supporto per Qt 6, ottimizzando l’installazione di GNU/Linux.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’aggiornamento di Calamares alla versione 3.3.2 introduce miglioramenti significativi nel processo di partizionamento manuale e nella compatibilità con Qt 6, rendendo questo programma di installazione universale ancora più versatile per le distribuzioni GNU/Linux.

Miglioramenti e compatibilità

Calamares 3.3.2, rilasciato poco più di un mese dopo la versione 3.3.1, porta con sé diverse novità, tra cui una maggiore compatibilità con Qt 6 grazie alla riscrittura del codice QML per il supporto Slideshow, allineandosi così alle esigenze delle distribuzioni che adotteranno KDE Plasma 6 e altri desktop basati su Qt 6. Questo aggiornamento elimina la compatibilità con le versioni di Qt precedenti alla 5.15.5 LTS.

L’update migliora anche il partizionamento manuale risolvendo un bug fstab che causava problemi nella disposizione delle partizioni Btrfs e aggiorna il modulo di partizione per definire anche partizioni non criptate quando si utilizza la crittografia.

Un’altra novità riguarda la configurazione del gestore di connessioni di rete NetworkManager con le impostazioni NetPlan del sistema live su sistemi abilitati a NetPlan, come Ubuntu Linux.

Caratteristiche principali di Calamares 3.3

Calamares 3.3, lanciato a metà dicembre 2023, ha introdotto molteplici funzionalità, tra cui un modulo zfshostid per la copia dell’/etc/hostid generato da ZFS, il supporto alla crittografia del disco con LUKS o LUKS2 nel modulo di partizione, il supporto per un nome kernel configurabile nel modulo Dracut e un’interfaccia utente modernizzata sia per i moduli Tastiera che Località.

Disponibilità e compatibilità

Molte distribuzioni GNU/Linux che utilizzano Calamares come installer grafico di default hanno già adottato questa versione. I maintainer delle distribuzioni possono scaricare Calamares 3.3.2 direttamente dalla pagina GitHub del progetto.

Gli utenti Linux potranno beneficiare di queste novità la prossima volta che installeranno la loro distribuzione GNU/Linux preferita utilizzando Calamares, come KaOS, Lubuntu 24.04 LTS, Kubuntu 24.04 LTS e altre. Calamares 3.3 è pienamente compatibile con le ultime versioni dei framework Qt 6 e KDE Frameworks 6.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version