Categorie
Tech

ChatGPT inattivo, colpa di OpenAI GPT-4 Turbo?

Tempo di lettura: 2 minuti.

ChatGPT, il chatbot basato sul modello di linguaggio di OpenAI, è attualmente offline a seguito di un’interruzione significativa che ha colpito anche l’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) dell’azienda. Gli utenti interessati da questi problemi ricevono messaggi di errore che indicano “sembra che qualcosa sia andato storto”, con ChatGPT che aggiunge “C’è stato un errore nella generazione di una risposta” alle loro richieste.

Risposta di OpenAI all’interruzione

OpenAI ha confermato l’interruzione in un rapporto di incidente pubblicato sulla sua pagina di stato ufficiale, affermando che i team di ingegneria stanno indagando sulla questione. “Abbiamo identificato un problema che ha causato un alto tasso di errori attraverso l’API e ChatGPT, e stiamo lavorando alla risoluzione,” ha dichiarato l’azienda.

Alta domanda e sforzi per il ripristino

Un banner visualizzato nell’interfaccia di ChatGPT avvisa: “Stiamo sperimentando una domanda eccezionalmente alta. Si prega di attendere mentre lavoriamo all’espansione dei nostri sistemi.” Questo segue un’altra interruzione parziale avvenuta martedì, che ha colpito sia l’API che ChatGPT, entrambi soggetti a interruzioni periodiche per diverse ore.

Impatto sul servizio di generazione di immagini Dall-E

Lunedì, gli utenti del servizio API di generazione di immagini Dall-E di OpenAI hanno anche sperimentato tassi di errore elevati per la maggior parte della giornata. Inoltre, il chatbot ChatGPT è stato inattivo a livello mondiale a maggio, quando il servizio è stato inaccessibile per molte ore.

Miglioramenti e nuove funzionalità in arrivo

L’interruzione odierna segue l’annuncio di lunedì da parte di OpenAI, che ha dichiarato di aver introdotto miglioramenti e nuove funzionalità al suo servizio API e ChatGPT. A partire da questa settimana, l’azienda ha introdotto un nuovo modello GPT-4 Turbo meno costoso con “128K di contesto e conoscenze più aggiornate rispetto a GPT-4,” disponibile in anteprima per tutti gli sviluppatori.

Ripristino dei servizi

Aggiornamento del 8 novembre, 11:05 EST: OpenAI ha ripristinato i servizi interessati. “Tra le 5:42 e le 7:16 PT abbiamo riscontrato errori che hanno interessato tutti i servizi. Abbiamo identificato il problema e implementato una soluzione. Ora stiamo ricevendo risposte normali dai nostri servizi,” ha affermato l’azienda.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version