Categorie
Tech

ChatGPT, Microsoft vuole sfidare Google integrandolo in Bing

Tempo di lettura: 2 minuti.

ChatGPT ha reso accessibile la possibilità di conversare naturalmente con un Bot alimentato da intelligenza artificiale. Sembra che Microsoft voglia integrare questa tecnologia nel suo motore di ricerca Bing.

Sapevamo che ChatGPT sarebbe stato uno dei temi tech del del 2023. Quello che non era cosi evidente è l’enorme interesse di uno dei BigTech come Microsoft. Secondo quanto riferito dalla fonte infatti, Microsoft pianifica il lancio di una versione di Bing integrata da ChatGPT per rispondere alle query di ricerca. Sembra che Microsoft voglia lanciare la nuova funzionalità entro la fine di marzo 2023. Il tentativo è quello di rendere Bing più competitivo con Google. Sul piatto vengono messi 10 miliardi di dollari per riuscirci.

Utilizzando la tecnologia alla base di ChatGPT, creata dalla società di intelligenza artificiale OpenAI, Bing potrebbe fornire risposte più umane alle domande. Al momento, come sappiamo, i risultati sono collegamenti alle informazioni ordinati secondo criteri di Google. Sia Google che Bing restituiscono già ora informazioni pertinenti con i collegamenti forniti, ma la modalità con cui questi risultati vengono elencati potrebbe cambiare se il motore alla base fosse simile a quello fornito da ChatGPT.

L’uso da parte di Microsoft di funzionalità simili a ChatGPT potrebbe aiutare Bing a rivaleggiare con il knowledge base di Google, cioè quella base di conoscenze che Google utilizza per fornire le risposte. Questa base di conoscenze è costantemente aggiornata dalla scansione del Web e dal feedback degli utenti stessi. Microsoft però sembra voglia andare oltre offrendo molti nuovi tipi di funzionalità basate appunto sull’IA.

ChatGPT ha portato l’intelligenza artificiale conversazionale al grande pubblico, consentendo agli utenti di creare contenuti come articoli su blog, saggi universitari, scrivere righe di codice e traduzioni.

I passi fatti con ChatGPT

Basato su GPT-3.5, un modello linguistico di grandi dimensioni rilasciato lo scorso anno, ChatGPT ha entusiasmato il Web con la sua capacità di generare risposte coerenti su una vasta gamma di argomenti. Ovviamente il sistema non è privo di difetti come abbiamo evidenziato approfondendo il suo funzionamento.

Anche il CEO di OpenAI Sam Altman ha avvertito che “è un errore fare affidamento su ChatGPT per qualcosa di importante in questo momento”

Il modo esatto in cui Microsoft prevede di integrare ChatGPT in Bing sarà importante ed è probabile che l’azienda inizi con dei test limitati e supervisionati prima del rollout globale su tutti gli utenti Bing.

Mentre ChatGPT potrebbe aiutare Bing a sfidare il dominio di Google, Google stessa, al momento, sembra che non lancerà il rivale di ChatGPT. L’idea di Google, infatti, dovrebbe essere quella di continuare gli studi e i test necessari a ridurre le possibilità di errore. Google utilizza da anni vari modelli di linguaggi AI di grandi dimensioni per migliorare il suo motore di ricerca quindi tutte le attività su questo tema sono in progress. Nel corso dei mesi ci saranno molto probabilmente delle novità significative.

I rapporti tra Microsoft e OpenAI sono in corso da diverso tempo, già nel 2019 Microsoft aveva investito circa 1 miliardo di dollari per l’integrazione del modello AI text-to-image a Bing, alimentato da DALL-E 2 di OpenAI. Microsoft ha inoltre una licenza esclusiva per utilizzare il generatore di testo AI GPT-3 ma non è ancora chiaro come quest’ultimo accordo possa aiutare l’integrazione di ChatGPT in Bing.

Microsoft ha scommesso il suo futuro sull’intelligenza artificiale da almeno sei anni. Il CEO Satya Nadella ha manifestato l’importanza per Microsoft di App e servizi più intelligenti già nel 2016. Vedremo come l’azienda di Redmond metterà in pratica questa sua visione ora che gli strumenti, anche grazie ad OpenAI e al suo ChatGPT, esistono.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version