Categorie
Tech

Chiara Ferragni: multa per “marchetta” a Meta e dubbi su beneficenza Balocco

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’Agcom ha multato la Rai per pubblicità occulta durante l’ultimo festival di Sanremo, mentre l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Balocco per una campagna commerciale con Chiara Ferragni.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Agcom ha multato la Rai per oltre 170.000 euro per aver violato le disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante l’ultima edizione del festival di Sanremo. Nel frattempo, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Balocco per una campagna commerciale con Chiara Ferragni, accusando l’azienda di pubblicità ingannevole.

La multa della Rai

L’Agcom ha identificato cinque episodi di presunta pubblicità occulta durante l’ultima edizione del festival di Sanremo. Tra questi, la diretta Instagram lanciata da Amadeus e Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston, considerata dall’Agcom come pubblicità occulta per il social di Meta. L’Agcom ha anche richiamato la Rai per l’esibizione di Blanco, che sul palco dell’Ariston aveva preso a calci le composizioni di rose lamentando problemi di ritorno dell’audio in cuffia.

L’inchiesta su Balocco

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Balocco per la campagna commerciale “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino”, lanciata lo scorso Natale. Secondo l’Antitrust, i consumatori potrebbero aver pensato di contribuire a una donazione in favore dell’ospedale acquistando un pandoro dal prezzo notevolmente più alto del normale prodotto Balocco. Tuttavia, Balocco aveva già deciso l’ammontare della donazione all’ospedale torinese, indipendentemente dalle vendite del prodotto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version