Categorie
Tech

Ciber consigli: Tor su VPN: cosa è ? E’ utile all’anonimato della connessione?

Tempo di lettura: 3 minuti.

La rete Tor si becca un sacco di critiche per essere la porta d’accesso al dark web, ma in realtà è un modo eccellente per garantire la privacy e l’anonimato su internet. Tuttavia, l’utilizzo della rete Tor (chiamata anche rete Onion) è gestito da volontari anonimi, il che può rappresentare un rischio per la sicurezza. Utilizzare un provider VPN con una funzione “Onion over VPN” è uno dei modi per mitigare questo rischio.

La rete Tor può aiutarti a nascondere la tua identità online, ma è anche sede di attori malintenzionati che possono compromettere la tua privacy e sicurezza. Utilizzare una VPN con Onion over VPN è il modo migliore per proteggersi mentre si utilizza la rete Tor.

Tor è una VPN?

Tor è una rete di computer che cripta e nasconde il tuo traffico web, per farlo sembrare come se provenisse da un altro luogo. Mentre questo è simile a ciò che fa un servizio VPN, le due tecnologie sono molto diverse.

Dovresti usare una VPN con Tor?

Raccomandiamo di usare sempre una VPN quando sei online, indipendentemente dal fatto che tu stia usando Tor o meno. Detto questo, l’uso di Tor è irto di pericoli per la tua privacy a causa della natura basata sul volontariato della rete Onion, ed è per questo che è fondamentale utilizzare un servizio VPN affidabile e senza registrazioni con esso.

Onion è meglio di una VPN?

L’utilizzo di una VPN è il modo migliore per proteggersi online, a patto che si utilizzi un provider VPN affidabile. Poiché la rete Onion è gestita da volontari anonimi, non si sa chi potrebbe essere al corrente del tuo traffico Tor se non stai usando anche una VPN.

Cos’è Onion su VPN?

Le VPN e la rete Onion hanno uno scopo simile: criptano il tuo traffico e lo reindirizzano per nascondere qualsiasi dato identificativo su di te. Per spiegare cos’è Onion over VPN, però, dobbiamo prima spiegare cos’è la rete Tor.

Come funziona la rete Tor (Onion Network)?

La rete Tor è una rete di computer gestita da volontari conosciuta come “nodi”. Quando tu – l’utente finale – accedi alla rete Tor (di solito attraverso un browser Onion, come il Tor Browser), il tuo traffico passa attraverso più nodi. I tuoi dati vengono criptati ogni volta che passano attraverso un nodo Tor, il che rende molto difficile individuare la fonte originale del traffico.

Come funziona la rete Tor (Onion network)

Se sai come funziona una VPN, noterai due somiglianze. Primo, entrambi fanno passare il tuo traffico attraverso un altro luogo, con Tor che usa i nodi Tor, e le VPN che usano i server VPN. Secondo, entrambi criptano i dati del tuo traffico, rendendoli impossibili da leggere.

Onion over VPN, o Tor over VPN, è una funzione VPN che fonde i due concetti. La nostra guida VPN vs Tor spiega come si confrontano in modo più dettagliato.

Come funziona Onion over VPN?

Quando usi Onion over VPN, il software VPN prima cripta il tuo traffico per nasconderlo da eventuali ficcanaso, come gli hacker o il tuo provider di servizi internet. Poi, invia il tuo traffico criptato ad un server VPN, che lo reindirizza ad un nodo di ingresso Tor casuale.

Nella rete Tor, i tuoi dati vengono fatti rimbalzare tra diversi nodi, aggiungendo uno strato di crittografia ogni volta che passa da un nodo. Il segnale deve passare attraverso almeno tre nodi: il nodo di ingresso (o nodo di guardia), il nodo centrale e il nodo di uscita.

Mentre passa il nodo intermedio e si avvicina ad un nodo di uscita, gli strati di crittografia vengono rimossi ad ogni nodo (da qui il nome “onion routing”).

Quando raggiunge un nodo di uscita di Tor, il tuo traffico viene completamente decriptato e inviato a qualsiasi sito web che stavi cercando di visitare. Questo fa sembrare che si stia accedendo a internet da quel nodo, invece che dal proprio dispositivo.

Ho bisogno di un browser Tor per accedere alla rete Tor?

Normalmente, per ottenere i benefici del routing Onion, è necessario utilizzare un browser Onion, come il Tor Browser ufficiale creato dal Tor Project. Tuttavia, è possibile anche utilizzare un provider VPN con una funzione Onion over VPN per accedervi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version