Categorie
Tech

Come cancellare i messaggi Whats App effimeri in automatico

Tempo di lettura: 3 minuti. Attenzione a come la si utilizza e con chi

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nonostante le recenti controversie che ne hanno messo in dubbio l’integrità, WhatsApp continua a essere sorprendentemente attenta alla privacy, con la crittografia end-to-end disponibile di default per tutte le chat. L’app di messaggistica ha fatto un ulteriore passo avanti in questa direzione quando, alla fine dello scorso anno, ha introdotto la scomparsa dei messaggi per tutti. Con questa nuova opzione effimera, è ancora più facile proteggere le conversazioni e i media più privati. Sembra che non siano ancora in molti a utilizzare i messaggi a scomparsa di WhatsApp, forse perché non ne conoscono l’esistenza. Qui vi spieghiamo come attivarla e quali precauzioni dovete prendere per garantire che le vostre chat rimangano private.

Come attivare la scomparsa dei messaggi

I messaggi che scompaiono non possono essere attivati per tutti in una sola volta; è necessario farlo individualmente per ogni contatto o gruppo. Ciò significa che saranno interessati solo i nuovi messaggi scambiati dopo l’attivazione dell’impostazione, mentre le conversazioni più vecchie e gli altri destinatari non saranno interessati. Ecco come attivarla:

  • Toccare il nome del contatto, disponibile nella parte superiore della sua discussione.
  • Selezionare Scomparsa dei messaggi. Se si visita questa sezione per la prima volta, WhatsApp mostra una piccola scheda di presentazione prima che si possa procedere.
  • Dopo averla eliminata, selezionare l’opzione Attiva.

E questo è quanto. Quando si torna alla finestra di chat, sia il destinatario che l’utente vedranno un breve messaggio di notifica della modifica. Tutti i messaggi inviati in seguito spariranno automaticamente dalla chat allo scadere del timer di sette giorni.

È possibile identificare facilmente i contatti con le chat effimere attivate, poiché avranno un’icona del timer che appare sopra la loro foto del profilo. Gli stessi passaggi funzionano anche per disattivare la scomparsa dei messaggi quando si è terminata la chat top secret.

Le funzionalità sono limitate

WhatsApp è in ritardo di qualche anno rispetto a Signal nell’aggiunta di questa funzione, che quindi presenta naturalmente alcune limitazioni. Al momento non c’è modo di cambiare il timer predefinito di sette giorni con un limite di tempo a scelta. Su Signal è completamente personalizzabile, mentre Telegram offre tre opzioni: 24 ore, una settimana e un mese. Si spera che WhatsApp aggiunga altre opzioni temporali in un futuro aggiornamento.

È anche un piccolo inconveniente dover andare sul profilo del destinatario ogni volta che si vuole attivare o disattivare la scomparsa delle chat. Avrei preferito che WhatsApp includesse una scorciatoia per chi usa questi messaggi che scompaiono solo una volta ogni tanto, ad esempio premendo a lungo il pulsante di invio per far apparire un menu contestuale solo per messaggi specifici.

È abbastanza ovvio che userete i messaggi a scomparsa per avere conversazioni più delicate di altre. Tuttavia, ci sono modi in cui le chat potrebbero essere salvate dal destinatario, vanificando lo scopo stesso della funzione, e WhatsApp mette in guardia su questo aspetto nella pagina delle impostazioni.

Ad esempio, se il messaggio effimero viene citato in una risposta o viene inoltrato a un’altra chat con i messaggi che scompaiono disattivati, queste istanze potrebbero rimanere anche dopo la finestra di 7 giorni. WhatsApp fa notare separatamente che anche questi messaggi vengono sottoposti a backup come un normale messaggio e restano lì finché l’utente non ripristina le chat su un nuovo dispositivo. Considerando che i backup di WhatsApp non sono attualmente crittografati, questo non è molto rassicurante.

Inoltre, WhatsApp cancella questi messaggi solo dal thread della chat, il che significa che qualsiasi contenuto multimediale scaricato sul telefono del destinatario sarà ancora accessibile. Inoltre, non è possibile impedire alle persone di fare screenshot o copiare il testo. La funzione Secret Chat di Telegram vi avvisa quando qualcuno fa uno screenshot dei vostri messaggi fugaci, ma ha i suoi limiti e, in ogni caso, non è ancora disponibile su WhatsApp.

Nonostante l’elenco dei se e dei ma, è bello avere almeno l’opzione per quando è necessario usarla.

La regola generale è quella di abilitare i messaggi a scomparsa su WhatsApp solo per i contatti di cui ci si può fidare e di evitare di inviare qualsiasi tipo di informazione sensibile a meno che non si sia doppiamente sicuri.

Come ogni altro strumento tecnologico, WhatsApp non è infallibile, quindi procedete con cautela.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version