Categorie
Tech

Come utilizzare Cortana, l’assistente virtuale di Windows

Tempo di lettura: 2 minuti.

Cortana è l’assistente virtuale di Windows che consente di eseguire ricerche, creare promemoria, impostare sveglie e molto altro ancora utilizzando solo la voce. Con Cortana, è possibile accedere rapidamente alle informazioni di cui si ha bisogno e automatizzare molte attività quotidiane, migliorando così la produttività. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio Cortana su Windows.

  1. Attivare Cortana: Per utilizzare Cortana, è necessario attivarlo. Fare clic sul pulsante Start, quindi sull’icona di Cortana per aprire la finestra di dialogo. In alternativa, premere il tasto Windows + C per aprire Cortana.
  2. Impostare la lingua: Cortana supporta molte lingue, assicurati di selezionare quella che preferisci nella finestra di dialogo di impostazione.
  3. Fare domande: è possibile chiedere a Cortana informazioni su una vasta gamma di argomenti, come la previsione del tempo, le notizie o la ricerca su Internet. Fare clic sul microfono o premere il tasto Windows + C per attivare la funzione di riconoscimento vocale e porre la domanda.
  4. Creare promemoria e sveglie: Cortana consente di creare promemoria vocali e impostare sveglie utilizzando solo la voce. Ad esempio, è possibile dire “Cortana, crea un promemoria per comprare latte alle 8 di domani” o “Cortana, imposta una sveglia per le 9 di domani mattina”.
  5. Utilizzare Cortana per aprire app e impostazioni: è possibile utilizzare Cortana per aprire rapidamente le app e le impostazioni utilizzando solo la voce. Ad esempio, è possibile dire “Cortana, apri il Pannello di controllo” o “Cortana, apri Excel”.
  6. Personalizzare le impostazioni di Cortana: è possibile modificare le impostazioni di Cortana per personalizzare l’esperienza d’uso. Ad esempio, è possibile attivare o disattivare la funzione di riconoscimento vocale, modificare le impostazioni di privacy e molto altro ancora.
  7. Utilizzare Cortana su dispositivi mobili: Cortana è disponibile anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Scaricando l’app Cortana dallo store del dispositivo, è possibile utilizzare l’assistente virtuale ovunque ci si trovi e sincronizzare i promemoria e le informazioni tra i dispositivi.
  8. Utilizzare Cortana per controllare il proprio calendario e gli appuntamenti: è possibile utilizzare Cortana per controllare il proprio calendario e gli appuntamenti, ad esempio chiedendo “Cortana, quali sono i miei appuntamenti per oggi?” o “Cortana, quando è il mio prossimo appuntamento?”.
  9. Utilizzare Cortana per controllare la posta elettronica: è possibile utilizzare Cortana per controllare la posta elettronica, ad esempio chiedendo “Cortana, quante email ho non lette?” o “Cortana, mostrami le ultime email di lavoro”.
  10. Utilizzare Cortana per controllare i propri account sui social media: è possibile utilizzare Cortana per controllare i propri account sui social media, ad esempio chiedendo “Cortana, quanti mi piace ho sulla mia ultima foto su Instagram?” o “Cortana, mostrami le ultime notifiche su Facebook”.

Cortana è uno strumento potente che può aiutare a migliorare la produttività e automatizzare molte attività quotidiane. Utilizzando i consigli sopra menzionati, è possibile sfruttare al meglio le funzionalità di Cortana per ottimizzare il proprio workflow e rendere la propria vita più semplice.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version