Categorie
Tech

Cosa è Grams

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel 2014, uno sviluppatore ha lanciato Grams, un motore di ricerca di mercato darknet. I grammi si sono rapidamente ripresi e hanno attirato l’attenzione dei principali siti di tecnologia. Il sito è diventato una risorsa utile per mercati, acquirenti, giornalisti e ricercatori. A metà dicembre 2017, lo sviluppatore Grams concluderà Grams e tutti i servizi associati. Il sito sarà perso.

Lo sviluppatore, noto solo come “gramsadmin”, ha pubblicato un messaggio su darknetmarket subreddit. “So Long, and Thanks for All the Fish”, recitava il titolo del messaggio. Il titolo stesso è un modo informale e un po ‘umoristico per dire addio che è apparso per la prima volta nel libro di fantascienza di The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy. “Vi scrivo tutti oggi con il cuore pesante”, ha detto lo sviluppatore Grams nel messaggio. “Ho deciso di abbattere Grams e tutti i suoi servizi una settimana da ora. Ho provato molto duramente a fornire i migliori servizi sulla darknet. “

Sebbene i “migliori servizi sul darknet” possano variare da persona a persona, la maggior parte dei 100 o più utenti che hanno commentato il post hanno espresso qualche forma di delusione dopo aver letto la decisione dell’amministratore. O, per lo meno, hanno ringraziato i gramsadmin per la sua dedizione alla comunità. Alcuni hanno chiesto allo sviluppatore di restare nei paraggi. Un utente ha scritto che avevamo bisogno di Grams ora più che mai.

“L’unico modo per affrontare un mondo non libero è diventare così assolutamente liberi che la tua stessa esistenza sia un atto di ribellione” – una citazione di Albert Camus che si trovava in fondo alla homepage di Grams.

Due servizi forniti da Grams-Grams Infodesk e Grams Helix – si sono distinti in dozzine di commenti poiché gli utenti dei servizi probabilmente mancheranno di più. Entrambe le funzionalità aiutano gli utenti a svolgere compiti completamente diversi. Infodesk aiuta gli acquirenti a verificare l’identità di un venditore su numerosi mercati raschiando i mercati o implementando l’API di Grams. E Helix è uno degli unici servizi che potrebbero essere considerati un tumbler o un mixer Bitcoin glorificato. Helix stessa è in realtà più di un tumbler Bitcoin; gramsadmin lo definì “il definitivo darknet bitcoin cleaner”. Tuttavia, Grams non è l’unico motore di ricerca darknet (e nemmeno i Gram offrono l’unico tumbler Bitcoin).

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version