Categorie
Tech

Cosa è il Il progetto Hyperledger di Linux Foundation

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il progetto Hyperledger rappresenta un’iniziativa che è stata lanciata dalla Linux Foundation a dicembre 2015 per costruire una piattaforma open source per lo sviluppo di blockchain. The Hyperledger mira a creare un ecosistema esperto in cui i programmatori e gli imprenditori possano incontrarsi e collaborare per costruire blockchain. Quindi, Hyperledger non è una criptovaluta; invece, è un hub specializzato per progetti blockchain che facilita non solo lo sviluppo, ma anche la commercializzazione di progetti basati su blockchain di livello enterprise.

In questo articolo, daremo uno sguardo allo stato attuale del progetto Hyperledger:

Otto progetti di incubazione:

Al momento, ci sono otto progetti di incubazione, cioè in fase di sviluppo, all’interno dell’ecosistema Hyperledger. Ci sono cinque strutture blockchain nella pipeline di sviluppo, oltre a tre strumenti di sviluppo.

Sawtooth: un progetto presentato da Intel che mira a creare una blockchain open source. In breve, Sawtooth è una piattaforma per progettare, implementare e gestire registri pubblici. Offre un nuovo meccanismo di consenso, noto come “Prova del tempo trascorso” (Poet), che riduce al minimo il consumo di risorse attraverso il targeting di ampie popolazioni convalidate decentralizzate. Sawtooth semplifica l’implementazione di registri autorizzati e non autorizzati.

Iroha: un gruppo completo di componenti e librerie che semplifica l’integrazione delle tecnologie blockchain con un’infrastruttura preesistente. Iroha si concentra principalmente su applicazioni e librerie mobili. L’archiviazione e la sincronizzazione dei dati avvengono fuori dispositivo, ad esempio sulla blockchain. Inoltre, viene implementato un sistema di reputazione in tutta la rete per massimizzare l’accuratezza del processo di verifica del nodo

Fabric: una struttura di sviluppo per la creazione di applicazioni basate su blockchain di livello enterprise. Fabric è progettato per semplificare lo sviluppo di applicazioni basate su blockchain e offre opzioni “plug-and-play”, ad es. algoritmo di consenso collegabile, funzioni gratuite per vari ruoli utente, ecc.

Burrow: un client blockchain autorizzato che esegue contratti intelligenti in modo quasi identico alla Ethereum Virtual Machine (EVM). Burrow è progettato per essere implementato su più blockchain per eseguire contratti intelligenti in modo specifico dell’applicazione. Un nodo che esegue Burrow consente l’esecuzione di applicazioni di contratti intelligenti su più blockchains compatibili tra loro, ma con domini diversi. Un nodo Burrow è composto da tre componenti di base; la Ethereum Virtual Machine (EVM) autorizzata, il motore del consenso e un gateway di chiamata remoto per l’esecuzione di contratti intelligenti.

Indy: un kit di sviluppo software (SDK) per Hyperledger che consente la creazione di identità autosufficienti e la loro integrazione con i registri pubblici. SDK offre wrapper per vari linguaggi di programmazione massimizzando le possibilità di creazione di gestori di identità peer-to-peer più competenti.

Composer: un’interfaccia utente frontend per gli utenti Hyperledger per creare e implementare reti blockchain per vari casi d’uso. Con Composer è possibile codificare contratti intelligenti e implementarli su un sistema blockchain. Nel contesto di un grande progetto di sviluppo, solo una manciata di utenti sarebbe in grado di modificare il codice di una blockchain come Fabric, mentre la maggior parte degli altri utenti userebbe il Composer per accedere e aggiornare la blockchain.

Explorer: una forma di un esploratore di blockchain convenzionale che consente agli utenti di cercare tra i blocchi; transazioni e dati collegati; informazioni sulla rete e salute; classi di contratti intelligenti eseguiti e gruppi di transazioni archiviati nel registro pubblico. L’Explorer Hyperledger è progettato per essere compatibile con qualsiasi sistema blockchain implementato con il progetto Hyperledger in futuro, in modo che i nuovi progetti non abbiano bisogno di creare un modulo separato di explorer blockchain.

Violoncello: uno strumento unico per la gestione dell’implementazione di progetti che utilizzano l’approccio “blockchain-as-a-service”. Cello rende più facile che mai creare blockchain, riducendo gli sforzi e le risorse necessarie per creare, gestire e terminare i sistemi basati su blockchain. Rappresenta una forma di “kit” per servizi blockchain che possono essere implementati su framework preesistenti su cloud, macchine virtuali, bare metal o piattaforme container specifiche.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version