Categorie
Tech

Document AI: come Google legge i documenti grazie all’intelligenza artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Passi in avanti nel mondo dell’Intelligenza Artificiale finalizzata alla produttività della lettura dei documenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Document AI è una piattaforma di comprensione dei documenti di Google Cloud che trasforma i dati non strutturati dai documenti in dati strutturati, facilitando la comprensione, l’analisi e l’utilizzo dei documenti stessi. Grazie a questa tecnologia, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro di elaborazione dei documenti, ridurre gli errori e scoprire informazioni nascoste all’interno di montagne di documenti cartacei.

Document AI può analizzare il contenuto dei documenti e ricavare significati in modo più avanzato rispetto alla semplice riconoscibilità dei caratteri e delle parole (come fa la tradizionale tecnologia OCR). Ad esempio, Document AI è in grado di interpretare il significato di un contratto e estrarre informazioni chiave come le parti coinvolte, le condizioni, le date e le firme.

La piattaforma offre diversi modelli e processori predefiniti progettati per estrarre dati da diversi tipi di documenti, come fatture, moduli, ricevute e documenti di identità. Questi processori possono eseguire diverse attività, come OCR, parsing dei moduli, suddivisione, classificazione ed estrazione di entità. Possono essere personalizzati e combinati per creare flussi di lavoro di elaborazione documenti adattati alle esigenze specifiche di un’azienda.

Alcuni esempi di processori offerti da Document AI includono il Form Parser, l’Invoice Parser, l’Expense Parser, l’Identity Document Proofing Parser e l’Intelligent Document Quality Processor. Questi processori consentono di estrarre informazioni strutturate da moduli, fatture, ricevute e documenti di identità, semplificando la gestione dei documenti e l’automazione dei processi aziendali.

Document AI fornisce anche un punteggio di qualità dei documenti e può rilevare problemi come pagine mancanti, immagini sfocate, basso contrasto, formattazione inconsistente e dati errati. È in grado di individuare informazioni sensibili non redatte o informazioni mancanti necessarie per gli standard normativi.

La piattaforma offre anche la possibilità di addestrare i processori esistenti e di creare processori personalizzati. Con oltre 40 processori disponibili, Document AI ha la capacità di estrarre dati preziosi da qualsiasi tipo di documento, sia esso testo strutturato o non strutturato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version