Categorie
Tech

Driver Wayland per Wine riceverà supporto OpenGL

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Collabora condivide un’anteprima del lavoro in corso sul driver Wayland per Wine, evidenziando le funzionalità in arrivo. Il driver Wayland per Wine, introdotto con il rilascio di Wine 9.0, permette di eseguire applicazioni e giochi sviluppati per sistemi Windows su sistemi operativi simili a Unix. Attualmente in fase sperimentale, il driver include già supporto di base per la gestione delle finestre, il rendering software, il supporto mouse e tastiera, il supporto HiDPI di base e il supporto Vulkan.

Caratteristiche Previste per il 2024

Per il 2024, Collabora prevede di implementare nuove funzionalità nel driver Wayland per Wine, tra cui:

  • Supporto OpenGL
  • Emulazione dei cambiamenti della modalità di visualizzazione tramite scaling del compositore
  • Supporto per la minimizzazione delle finestre
  • Supporto appunti
  • Supporto drag-and-drop
  • Miglioramento del posizionamento delle finestre transitorie
  • Miglioramenti generali alla robustezza

Obiettivi e Sviluppi Futuri

L’obiettivo di Collabora è di far evolvere il driver dalla fase sperimentale a un componente ufficiale, con molte persone che già utilizzano l’ultima versione di Wine per godere delle loro applicazioni Windows preferite in un ambiente completamente privo di X11. Oltre alle funzionalità pianificate per il 2024, Collabora mira anche a lavorare su altre caratteristiche desiderabili, come il supporto per l’auto-rilevamento del DPI del sistema, la gestione del DPI per monitor in Wine core, il rendering cross-process e l’integrazione con il futuro protocollo di gestione dei colori (e HDR) di Wayland.

Come Testare il Driver Wayland in Wine 9.0

Per testare il driver in Wine 9.0, è necessario abilitarlo tramite la chiave di registro HKCU\\Software\\Wine\\Drivers eseguendo il comando wine reg.exe add HKCU\\\\Software\\\\Wine\\\\Drivers /v Graphics /d x11,wayland e poi deselezionando la variabile d’ambiente DISPLAY.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version