Sommario
DXVK ha rilasciato la versione 2.4, introducendo significative novità e miglioramenti per gli utenti. Questa versione include il supporto per D3D8 tramite D8VK, cambiamenti nel supporto dei sistemi di finestre nativi, emulazione del refresh rate non nativo e numerose correzioni di bug e miglioramenti. Ecco un’analisi dettagliata delle principali novità.
Supporto per D3D8
Il supporto per D3D8 è ora integrato in DXVK tramite D8VK, che implementa D3D8 in gran parte sulla base dell’esistente implementazione di D3D9. Questo miglioramento consente una migliore compatibilità con i giochi più vecchi che utilizzano D3D8.
Cambiamenti nel WSI Nativo
DXVK-native ora supporta più backend del sistema di finestre che l’applicazione può scegliere a runtime. È stata aggiunta una corretta versione ABI per le librerie native, migliorando la stabilità e la compatibilità.
Emulazione del Refresh Rate Non Nativo
In ambienti in cui la modalità di visualizzazione non può essere modificata (ad esempio, Proton), DXVK può riportare un refresh rate diverso rispetto a quello effettivamente in uso. Per ovviare a questo problema, il limitatore di frame rate viene attivato automaticamente se un gioco è in modalità a schermo intero con la sincronizzazione verticale abilitata e se il frame rate rilevato è superiore al refresh rate del display. Questo comportamento può essere disabilitato tramite l’opzione d3d9.maxFrameRate = -1
o l’equivalente dxgi
per i giochi D3D10+.
Correzioni di Bug e Miglioramenti
- D3D9: Correzione di vari problemi con l’elaborazione delle coordinate delle texture (PR #4015, PR #4026).
- Pipeline: Risolti problemi di compatibilità del layout delle pipeline che causavano crash o problemi di rendering sui driver AMD ufficiali.
- Memoria: Utilizzo del
VK_NV_descriptor_pool_overallocation
per risparmiare piccole quantità di memoria descrittore. - Video: Migliorata la funzionalità di blit del processore video (PR #3970, PR #3984).
- Compatibilità: Migliorata la compatibilità con mod di terze parti che agganciano vari punti di ingresso DXGI (PR #3966, #3968).
Correzioni Specifiche per Giochi
- Battlefield 2, 2142: Risolto il blocco all’alt+tab (PR #4109).
- Dead Space 2: Risolti problemi causati dall’implementazione del Vsync del gioco (PR #4071).
- Dragonshard: Risolti problemi di prestazioni (PR #4079).
- Fallout 4: Risolto un problema con il gioco bloccato a 45 FPS su Steam Deck OLED.
- Fallout New Vegas: Risolti problemi di rendering con alcune mod (PR #4079).
- Ghostbusters Remastered: Risolto il problema di sfarfallio dei volti dei personaggi (#4045, PR #4046).
- Gothic 3: Risolti problemi di rendering delle ombre causati da supporto del formato riportato in modo errato (#3980, PR #3991).
- Guild Wars 2: Risolto un problema di sfarfallio (PR #3992).
- Prototype: Risolto il problema delle ombre rotte se il gioco rileva una GPU AMD o Intel (#4008, PR #4011).
- Star Citizen: Risolto un problema con il controllo della versione UMD del gioco (PR #3985).
- The Sims 2: Risolti problemi di prestazioni legati alla CPU in alcune situazioni.
- Tomb Raider Legend: Risolto il problema di sfarfallio dei personaggi (PR #4105).
- Red Faction Guerrilla Remastered: Risolti problemi di rendering della sky box (#3696, PR #3972).
- Rise of Nations: Risolto il crash all’alt+tab (PR #4117).
- Watch Dogs, Watch Dogs 2: Risolti problemi di sfarfallio dei personaggi (PR #4059, PR #4090).
- WRC 4: Abilitato il limite a 60 FPS per risolvere problemi audio (PR #4099)
Cos’è DXVK?

DXVK è un progetto open-source che fornisce una traduzione delle API Direct3D 9, 10 e 11 di Microsoft Windows alle API Vulkan. Questo consente ai giochi e alle applicazioni sviluppate per Windows di funzionare su sistemi operativi basati su Linux attraverso un livello di compatibilità come Wine o Proton. Ecco una spiegazione più dettagliata:
Funzionalità di DXVK
- Traduzione delle API:
- Direct3D a Vulkan: DXVK traduce le chiamate Direct3D (usate principalmente dai giochi Windows) in chiamate Vulkan. Vulkan è un’API di rendering di basso livello che è supportata nativamente su Linux.
- Performance:
- Efficienza: L’uso di Vulkan consente una gestione più efficiente delle risorse hardware, spesso migliorando le prestazioni dei giochi rispetto ad altre soluzioni di compatibilità.
- Compatibilità: DXVK è progettato per essere compatibile con una vasta gamma di giochi e applicazioni, garantendo un’esperienza di gioco fluida su Linux.
- Implementazione:
- Utilizzo con Wine e Proton: DXVK è comunemente utilizzato insieme a Wine (un livello di compatibilità per eseguire applicazioni Windows su Linux) e Proton (un layer di compatibilità sviluppato da Valve, specificamente per Steam su Linux).
Utilizzo Pratico di DXVK
- Gaming su Linux:
- Steam Play: Proton, che include DXVK, permette agli utenti di Steam su Linux di eseguire giochi Windows senza bisogno di una macchina virtuale o un’installazione dual-boot di Windows.
- Prestazioni: Molti giochi funzionano con prestazioni simili o migliori rispetto a Windows grazie alla traduzione efficiente di DXVK.
- Supporto Continuo:
- Aggiornamenti e Miglioramenti: DXVK è costantemente aggiornato per migliorare la compatibilità e le prestazioni dei giochi. L’ultima versione, come la 2.4, introduce nuove funzionalità e risolve vari bug.
Vantaggi di DXVK
- Compatibilità Estesa: Permette a molti giochi Windows di funzionare su Linux.
- Prestazioni Ottimizzate: Sfrutta l’efficienza di Vulkan per migliorare le prestazioni rispetto ad altre soluzioni.
- Progetto Open-Source: Continuamente migliorato dalla comunità, con frequenti aggiornamenti e correzioni.
DXVK è una componente chiave per i giocatori che desiderano utilizzare Linux come sistema operativo principale senza rinunciare ai giochi Windows. Grazie alla traduzione delle API Direct3D a Vulkan, DXVK offre una soluzione efficiente e performante per eseguire giochi Windows su Linux.