DXVK 2.4: novità e miglioramenti per il gaming su Linux

da Michele Sesti matricedigitale.it
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DXVK ha rilasciato la versione 2.4, introducendo significative novità e miglioramenti per gli utenti. Questa versione include il supporto per D3D8 tramite D8VK, cambiamenti nel supporto dei sistemi di finestre nativi, emulazione del refresh rate non nativo e numerose correzioni di bug e miglioramenti. Ecco un’analisi dettagliata delle principali novità.

Supporto per D3D8

Il supporto per D3D8 è ora integrato in DXVK tramite D8VK, che implementa D3D8 in gran parte sulla base dell’esistente implementazione di D3D9. Questo miglioramento consente una migliore compatibilità con i giochi più vecchi che utilizzano D3D8.

Cambiamenti nel WSI Nativo

DXVK-native ora supporta più backend del sistema di finestre che l’applicazione può scegliere a runtime. È stata aggiunta una corretta versione ABI per le librerie native, migliorando la stabilità e la compatibilità.

Emulazione del Refresh Rate Non Nativo

In ambienti in cui la modalità di visualizzazione non può essere modificata (ad esempio, Proton), DXVK può riportare un refresh rate diverso rispetto a quello effettivamente in uso. Per ovviare a questo problema, il limitatore di frame rate viene attivato automaticamente se un gioco è in modalità a schermo intero con la sincronizzazione verticale abilitata e se il frame rate rilevato è superiore al refresh rate del display. Questo comportamento può essere disabilitato tramite l’opzione d3d9.maxFrameRate = -1 o l’equivalente dxgi per i giochi D3D10+.

Correzioni di Bug e Miglioramenti

  • D3D9: Correzione di vari problemi con l’elaborazione delle coordinate delle texture (PR #4015, PR #4026).
  • Pipeline: Risolti problemi di compatibilità del layout delle pipeline che causavano crash o problemi di rendering sui driver AMD ufficiali.
  • Memoria: Utilizzo del VK_NV_descriptor_pool_overallocation per risparmiare piccole quantità di memoria descrittore.
  • Video: Migliorata la funzionalità di blit del processore video (PR #3970, PR #3984).
  • Compatibilità: Migliorata la compatibilità con mod di terze parti che agganciano vari punti di ingresso DXGI (PR #3966, #3968).

Correzioni Specifiche per Giochi

  • Battlefield 2, 2142: Risolto il blocco all’alt+tab (PR #4109).
  • Dead Space 2: Risolti problemi causati dall’implementazione del Vsync del gioco (PR #4071).
  • Dragonshard: Risolti problemi di prestazioni (PR #4079).
  • Fallout 4: Risolto un problema con il gioco bloccato a 45 FPS su Steam Deck OLED.
  • Fallout New Vegas: Risolti problemi di rendering con alcune mod (PR #4079).
  • Ghostbusters Remastered: Risolto il problema di sfarfallio dei volti dei personaggi (#4045, PR #4046).
  • Gothic 3: Risolti problemi di rendering delle ombre causati da supporto del formato riportato in modo errato (#3980, PR #3991).
  • Guild Wars 2: Risolto un problema di sfarfallio (PR #3992).
  • Prototype: Risolto il problema delle ombre rotte se il gioco rileva una GPU AMD o Intel (#4008, PR #4011).
  • Star Citizen: Risolto un problema con il controllo della versione UMD del gioco (PR #3985).
  • The Sims 2: Risolti problemi di prestazioni legati alla CPU in alcune situazioni.
  • Tomb Raider Legend: Risolto il problema di sfarfallio dei personaggi (PR #4105).
  • Red Faction Guerrilla Remastered: Risolti problemi di rendering della sky box (#3696, PR #3972).
  • Rise of Nations: Risolto il crash all’alt+tab (PR #4117).
  • Watch Dogs, Watch Dogs 2: Risolti problemi di sfarfallio dei personaggi (PR #4059, PR #4090).
  • WRC 4: Abilitato il limite a 60 FPS per risolvere problemi audio (PR #4099)

Cos’è DXVK?

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DXVK 2.4: novità e miglioramenti per il gaming su Linux 7

DXVK è un progetto open-source che fornisce una traduzione delle API Direct3D 9, 10 e 11 di Microsoft Windows alle API Vulkan. Questo consente ai giochi e alle applicazioni sviluppate per Windows di funzionare su sistemi operativi basati su Linux attraverso un livello di compatibilità come Wine o Proton. Ecco una spiegazione più dettagliata:

Funzionalità di DXVK

  1. Traduzione delle API:
    • Direct3D a Vulkan: DXVK traduce le chiamate Direct3D (usate principalmente dai giochi Windows) in chiamate Vulkan. Vulkan è un’API di rendering di basso livello che è supportata nativamente su Linux.
  2. Performance:
    • Efficienza: L’uso di Vulkan consente una gestione più efficiente delle risorse hardware, spesso migliorando le prestazioni dei giochi rispetto ad altre soluzioni di compatibilità.
    • Compatibilità: DXVK è progettato per essere compatibile con una vasta gamma di giochi e applicazioni, garantendo un’esperienza di gioco fluida su Linux.
  3. Implementazione:
    • Utilizzo con Wine e Proton: DXVK è comunemente utilizzato insieme a Wine (un livello di compatibilità per eseguire applicazioni Windows su Linux) e Proton (un layer di compatibilità sviluppato da Valve, specificamente per Steam su Linux).

Utilizzo Pratico di DXVK

  1. Gaming su Linux:
    • Steam Play: Proton, che include DXVK, permette agli utenti di Steam su Linux di eseguire giochi Windows senza bisogno di una macchina virtuale o un’installazione dual-boot di Windows.
    • Prestazioni: Molti giochi funzionano con prestazioni simili o migliori rispetto a Windows grazie alla traduzione efficiente di DXVK.
  2. Supporto Continuo:
    • Aggiornamenti e Miglioramenti: DXVK è costantemente aggiornato per migliorare la compatibilità e le prestazioni dei giochi. L’ultima versione, come la 2.4, introduce nuove funzionalità e risolve vari bug.

Vantaggi di DXVK

  • Compatibilità Estesa: Permette a molti giochi Windows di funzionare su Linux.
  • Prestazioni Ottimizzate: Sfrutta l’efficienza di Vulkan per migliorare le prestazioni rispetto ad altre soluzioni.
  • Progetto Open-Source: Continuamente migliorato dalla comunità, con frequenti aggiornamenti e correzioni.

DXVK è una componente chiave per i giocatori che desiderano utilizzare Linux come sistema operativo principale senza rinunciare ai giochi Windows. Grazie alla traduzione delle API Direct3D a Vulkan, DXVK offre una soluzione efficiente e performante per eseguire giochi Windows su Linux.

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