Categorie
Tech

Ecco i colori dei nuovi Iphone: fuga di notizie o fake news made in Cina?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il post, che da allora è stato cancellato, proviene da una fonte non verificata sul sito di social media cinese Weibo che ha affermato di rivelare l’intera gamma di opzioni di colore per i prossimi modelli di iPhone 14 e iPhone 14 Pro di Apple.

L’iPhone 14 e l’iPhone 14 Max saranno disponibili in nero, bianco, blu, rosso e viola, mentre l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max saranno presumibilmente disponibili in grafite, oro, argento e viola. L’opzione di colore viola sia per l’iPhone 14 che per l’iPhone 14 Pro si dice sia una finitura unica che cambia tono in base alle condizioni di luce.

Il post ha anche affermato che i modelli iPhone 14 saranno dotati di un nuovo flash True Tone che sembra “un piccolo cerchio in un grande cerchio“, al contrario del design attuale che contiene due piccoli LED in due emisferi separati.

Negli ultimi anni, Apple ha offerto nuove opzioni di colore accattivanti accanto a toni più neutri quando ha lanciato nuovi modelli di iPhone.

Un’opzione di colore viola per l’iPhone 14 e iPhone 14 Pro sembra plausibile, dato che Apple ha introdotto un iPhone 12 e iPhone 12 mini viola in un aggiornamento di metà ciclo nell’aprile dello scorso anno con una risposta positiva da parte dei clienti, e l’iMac da 24 pollici, la sesta generazione di iPad mini e la quinta generazione di iPad Air sono tutti disponibili in viola.

Supponendo che le opzioni in bianco e nero del post per l’iPhone 14 si riferiscano in realtà a Midnight e Starlight, la nuova linea di colori significherebbe la cessazione del rosa e del verde dell’iPhone 13, e del Sierra Blue e Alpine Green dell’iPhone 13 Pro. Escludendo le aggiunte di colore a metà ciclo, come il verde e il verde alpino per l’iPhone 13 e l’iPhone 13 Pro all’inizio di quest’anno, la voce suggerisce che l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Pro saranno lanciati con lo stesso numero di opzioni di colore dei loro predecessori.

Non è chiaro se la finitura viola unica è attivamente supposta avere un effetto caleidoscopico per cambiare in base alle condizioni di luce, o semplicemente utilizzare la tecnica dietro il Sierra Blue dell’iPhone 13 Pro, che varia nell’aspetto più delle altre opzioni di colore. Questo perché Apple ha adottato un nuovo processo di produzione esclusivamente per Sierra Blue che utilizza “più strati di ceramica metallica su scala nanometrica applicati sulla superficie per una finitura sorprendente e durevole“.

Nel complesso, la selezione di opzioni di colore dell’iPhone 14 e iPhone 14 Pro potrebbe essere abbastanza simile a quella dell’iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 13 e iPhone 13 Pro, con in testa la reintroduzione di una tonalità viola.

La voce sta ottenendo trazione su Twitter e le informazioni sono apparentemente rispecchiate da altri post non verificati su Weibo. Tuttavia, il post proviene da una fonte senza un track record noto e non è chiaro perché sia stato cancellato, quindi dovrebbe essere visto con scetticismo in questo momento.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version