Mozilla sta testando una nuova funzionalità integrata nel suo browser Firefox denominata “Review Checker”, che valuta quanto siano affidabili le recensioni dei clienti di un prodotto. Questa funzionalità sperimentale è stata inizialmente individuata da MSPowerUser e Byron Jourdan, direttore senior della gestione dei prodotti di Firefox, ha confermato che l’azienda sta testando questa funzionalità “con un pubblico limitato negli Stati Uniti”, in una dichiarazione rilasciata a The Verge.
Le recensioni false sono un grosso problema per i rivenditori online, che hanno dovuto adottare misure sempre più aggressive per fermare gli attori malintenzionati che le utilizzano per aumentare le valutazioni dei loro prodotti. Amazon ha precedentemente rimosso decine di migliaia di recensioni ritenute fraudolente e ha persino intrapreso azioni legali contro individui che coordinavano recensioni false tramite gruppi Facebook. Due anni fa, il regolatore antitrust del Regno Unito ha persino avviato un’indagine ufficiale sul problema.
Come funziona il Review Checker di Firefox
Il Review Checker di Firefox si prepara ora a fornire agli utenti gli strumenti per individuare recensioni non affidabili. Gli screenshot pubblicati da MSPowerUser mostrano come lo strumento sia accessibile tramite un’icona a forma di etichetta del prezzo nella barra degli URL del browser, che apre una barra laterale con dettagli sulla pagina del prodotto attualmente aperta. Lo strumento assegna alle recensioni del prodotto un voto basato su quanto ritiene siano affidabili, offre una “valutazione corretta” su cinque stelle con “recensioni non affidabili rimosse” e mette in evidenza alcune delle recensioni esistenti.

La funzionalità Review Checker utilizza la tecnologia di Fakespot, un’azienda acquisita da Mozilla all’inizio di quest’anno. L’azienda “utilizza un sofisticato sistema di intelligenza artificiale (IA) e apprendimento automatico (ML) per rilevare schemi e somiglianze tra recensioni al fine di segnalare quelle che hanno maggiori probabilità di essere ingannevoli”, ha dichiarato Mozilla al momento dell’annuncio dell’acquisizione. Ha inoltre sottolineato che aveva in programma di integrare la tecnologia nel suo browser per “rendere i clienti di Firefox i migliori equipaggiati per individuare recensioni ingannevoli”.
Fakespot offre già i suoi servizi di verifica delle recensioni tramite il suo sito web, estensioni per browser come Chrome e Safari e app per iOS e Android. Quando ha annunciato l’acquisizione, Mozilla ha dichiarato che Fakespot avrebbe continuato a lavorare “su tutti i principali browser web e dispositivi mobili”. Tuttavia, essere offerto come funzionalità integrata in Firefox potrebbe rappresentare una grande opportunità promozionale per Fakespot, portandolo all’attenzione di molti più utenti.
Sebbene stia attualmente testando la funzionalità, Jourdan di Mozilla afferma che l’azienda non ha ancora annunciato una data di rilascio ufficiale per la funzionalità. “Continueremo a testare e vedere se questo è uno dei modi con cui possiamo aiutare a migliorare l’esperienza online delle persone”, ha dichiarato.