Categorie
Tech

Gli abbonati di Getty Images otterranno accesso a generatore immagini basato su IA

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli abbonati di Getty Images otterranno accesso a un nuovo strumento di generazione di immagini IA, con l’agenzia che si assume la piena responsabilità per eventuali controversie sul copyright e si impegna a pagare gli artisti su base ricorrente.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Getty Images fornirà a centinaia di migliaia di utenti l’accesso a un nuovo strumento di generazione di immagini basato su intelligenza artificiale, mentre si intensifica un dibattito globale sulla proprietà intellettuale legata a questa tecnologia in rapida evoluzione. Getty Images, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo con oltre 135 milioni di immagini protette da copyright nei suoi archivi, ha lanciato uno strumento IA che può creare immagini basate su prompt degli utenti. Ha anche stabilito un piano di pagamento per coloro le cui immagini sono state utilizzate per addestrare il sistema IA.

Dettagli Principali

  • Protezione degli Utenti: Getty si impegna a proteggere gli oltre 800.000 utenti con un’indennizzazione illimitata legata al prodotto, assumendosi la piena responsabilità legale e finanziaria per eventuali controversie sul copyright.
  • Pagamenti agli Artisti: Getty pagherà gli artisti che hanno contribuito a formare il suo sistema IA su base “ricorrente”, affermando che il mercato dei prodotti IA generativi crescerà e si svilupperanno in flussi di entrate significativi.
  • Partenariato con Nvidia: Il nuovo prodotto di Getty, sviluppato in partnership con Nvidia, è stato addestrato sulla sua vasta libreria di immagini. Tutti i contenuti generati usando la sua IA apparterranno al cliente e non verranno aggiunti alle biblioteche di contenuti esistenti di Getty.

Contesto

Il lancio del prodotto di Getty segue l’aggiornamento della settimana scorsa di DALL-E di OpenAI, uno strumento di generazione di immagini popolare. Gli strumenti di arte IA offerti da aziende come OpenAI, Midjourney e Stability AI sono al centro di un dibattito sulla proprietà intellettuale nell’era dell’IA. Getty ha presentato quest’anno un reclamo di copyright contro Stability AI, affermando che aveva “copiato e elaborato illegalmente milioni di immagini protette da copyright”.

Conclusione

La creazione di prodotti protetti da diritti di proprietà intellettuale che compensano equamente gli artisti umani è la via da seguire per l’industria, secondo il CEO di Getty, Craig Peters. Getty si impegna a garantire che tutti i contenuti generati utilizzando la sua IA appartengano al cliente, evitando di mescolare immagini autentiche e generate da IA nei suoi database.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version