Categorie
Tech

Gmail violato? Come recuperare un account Gmail

Tempo di lettura: 3 minuti.

L’e-mail è come una seconda identità. La usiamo per tutte le nostre attività quotidiane, come i trasferimenti bancari, i social media, il lavoro e molto altro. Sfortunatamente, questo la rende preziosa per i criminali informatici e c’è la possibilità concreta che il vostro account Gmail venga violato. Ma non temete! C’è sempre qualcosa che si può fare, come ad esempio i passaggi riportati di seguito.

Come recuperare un account Gmail violato

Se si sospetta che il proprio account Gmail sia stato compromesso, è necessario verificare se è ancora possibile accedere al proprio account o recuperarlo. Seguite questi passaggi:

  • Effettuare l’accesso da un altro computer, poiché sul computer potrebbero essere presenti infezioni da malware. Tali infezioni possono utilizzare una schermata di accesso fittizia o registrare i tasti premuti per raccogliere le credenziali di accesso.
  • Una volta effettuato l’accesso, cambiate immediatamente la password della vostra e-mail. Se non riuscite ad accedere, procedete come segue.
  • Recuperare la password attraverso le domande di sicurezza. Le domande di sicurezza includono indirizzi e-mail alternativi, data di nascita o una domanda personalizzata. Per Gmail, è possibile reimpostare la password utilizzando questo link. È inoltre possibile utilizzare la pagina di recupero.

Esaminate l’attività dell’account e proteggete il vostro account. Controllate se ci sono state attività sospette sul vostro account e su altri accessi a dispositivi di vostra proprietà. Assicuratevi di tenere traccia anche delle app di terze parti che hanno accesso al vostro account.
Accedete al vostro account Google e selezionate Sicurezza nel pannello di sinistra. Questo dovrebbe mostrare l’attività, i vostri dispositivi e le app di terze parti con accesso all’account.

Una volta riottenuto l’accesso al proprio account, la cosa successiva è assicurarsi che non si verifichino più episodi simili.

La prevenzione batte la cura
Ora dovete aggiungere un livello di misure preventive al vostro account. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:

Attivate la Verifica in due passaggi o l’autenticazione a due fattori. Questo sarà un cuscinetto di sicurezza per garantire che sia difficile per altri accedere al vostro account.

Aggiungete il vostro telefono e la vostra e-mail di recupero. In questo modo potrete avere un modo alternativo per accedere al vostro account.

È buona abitudine aggiornare regolarmente la password del proprio account.

Utilizzate password diverse per i vari account.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version