Categorie
Tech

GNOME 46: rivoluzione Desktop in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti. Gnome 46 arriverà il 20 marzo 2024, ma già sappiamo molto grazie alla versione Alpha ed all’ultimo annuncio degli sviluppatori

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il progetto GNOME ha recentemente annunciato la disponibilità del candidato alla release (RC) per la serie dell’ambiente desktop GNOME 46, previsto per la fine di questo mese. Questa versione introduce modifiche dell’ultimo minuto, promettendo significativi miglioramenti per gli utenti.

Innovazioni e miglioramenti

La RC di GNOME 46 porta con sé un’attesissima novità: il supporto al Variable Refresh Rate (VRR), anche se in forma sperimentale e necessitante di attivazione manuale da parte degli utenti. Una nuova voce verrà aggiunta nelle impostazioni di visualizzazione, permettendo di visualizzare l’intera gamma VRR di un monitor quando possibile.

Le modifiche non si fermano qui: il Centro di Controllo GNOME introduce un nuovo dialogo “Aggiungi Utente Aziendale” nella pagina degli utenti, oltre a nuove impostazioni di “Accesso Remoto” nella pagina del sistema. Anche le impostazioni del “Desktop Remoto” sono state rinominate in “Condivisione Desktop”, con la possibilità ora di avviare alcune sottopagine da linea di comando.

Focus sulla qualità e l’usabilità

La funzionalità di screencasting è stata migliorata per utilizzare la codifica H.264, quando disponibile, e supporta ora lo screencasting sensibile ai modificatori. Si segnala inoltre un miglioramento del supporto WireGuard da parte di NetworkManager, l’aggiunta della possibilità di bloccare l’installazione delle estensioni per i system integrators, la gestione dei conflitti tra sessioni locali e remote all’accesso, e un perfezionamento della tastiera su schermo.

Nautilus (Files), il gestore file di GNOME, beneficia di ulteriori perfezionamenti, tra cui una migliore posizionamento dei loop mount nella barra laterale, miglioramenti nell’internazionalizzazione e ottimizzazioni delle prestazioni per le proprietà di file multipli.

Ulteriori aggiornamenti

L’app GNOME Connections ora supporta il protocollo FreerRDP 3, offre un miglioramento dello scrolling con il touchpad e eventi di scorrimento più fluidi. Il GNOME Display Manager (GDM) passa a Wayland di default su determinati chip server e gestisce la terminazione delle sessioni in conflitto all’accesso, mentre gnome-remote-desktop non utilizza più il supporto al buffer DMA con NVIDIA.

Le mappe di GNOME hanno ricevuto numerosi aggiornamenti allo stile della mappa, l’app Orologi GNOME ora mostra un avviso quando viene impostata una nuova sveglia e disabilita una sveglia dopo che suona se non è impostata per ripetersi, e il gioco Swell Foop migliora la gestione dei punteggi e il gameplay solo da tastiera, mostrando ora l’obiettivo del punteggio più alto nella schermata di Game Over.

La release finale di GNOME 46 è attesa per il 20 marzo 2024. Tuttavia, a differenza di KDE Plasma 6, potrebbe essere necessario attendere alcune settimane o anche di più per godere delle nuove funzionalità e miglioramenti, fino a quando i manutentori delle distro non aggiorneranno la loro offerta GNOME alla nuova release.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version