Categorie
Tech

Nuova modalità di Ricerca Globale per Nautilus in GNOME 46

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ambiente desktop GNOME 46, il cui rilascio è previsto tra alcuni mesi, si arricchirà di nuove funzionalità aggiunte a varie app e componenti predefiniti, tra cui il gestore di file Nautilus (Files), che si doterà di una nuova modalità di ricerca globale.

Nel corso del ciclo di sviluppo di GNOME 46, Nautilus ha ricevuto numerose nuove funzionalità e miglioramenti per una gestione dei file più efficiente in GNOME, tra cui una maggiore scopribilità delle icone personalizzate delle cartelle, il rilevamento delle operazioni di copia/spostamento di file oltre il limite di 4GB nei filesystem FAT, una nuova vista Rete e molto altro.

Sono stati apportati anche alcuni miglioramenti alle capacità di ricerca di Nautilus, come la possibilità di trattare i file markdown come documenti di testo durante la ricerca. Ora, Nautilus si è arricchito di una nuova modalità di ricerca globale esplicita, che dovrebbe essere disponibile per i test pubblici come parte della prossima release beta di GNOME 46, in programma per la prossima settimana.

Nautilus, come lo conosciamo nella serie di ambienti desktop GNOME 45, dispone già di una funzione “Cerca Ovunque”, che amplia l’ambito di ricerca quando si cercano file, consentendo di effettuare ricerche in più luoghi.

Ora, sembra che la funzione “Cerca Ovunque” sia stata trasformata in una funzione di ricerca globale nella prossima release di GNOME 46. La nuova modalità di ricerca globale è implementata nel pulsante di ricerca, che è stato spostato nella barra laterale.

Premendo questo pulsante di ricerca, Nautilus visualizzerà la vista Cerca Ovunque per permetterti di trovare file e cartelle in tutte le posizioni di ricerca che hai definito nel pannello di ricerca nelle Impostazioni. Questo approccio è ora coerente con la maggior parte delle app GNOME predefinite, che mostrano il pulsante di ricerca sul lato sinistro della barra del titolo.

La vista di ricerca globale offrirà anche un accesso rapido all’impostazione delle Posizioni di Ricerca tramite un pulsante “Apri Impostazioni di Ricerca”, che verrà visualizzato prima dell’inizio della ricerca e quando non vengono trovati risultati di ricerca.

Per maggiori dettagli sulla nuova modalità di ricerca globale di Nautilus, puoi consultare questa richiesta di merge. Nel frattempo, attendiamo il rilascio della beta di GNOME 46 per provare questa nuova funzionalità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version