Categorie
Tech

GNOME Shell e Mutter 45.1: miglioramenti Xwayland e Wayland

Tempo di lettura: 2 minuti. GNOME Shell e Mutter 45.1 sono stati rilasciati con miglioramenti significativi per Xwayland e Wayland, offrendo un’esperienza desktop GNOME più stabile e ottimizzata.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo aver rilasciato GNOME 45.1 il mese scorso come primo aggiornamento della serie dell’ambiente desktop GNOME 45 “Riga”, il Progetto GNOME ha pubblicato oggi aggiornamenti per due componenti importanti, GNOME Shell e Mutter.

Dettagli sull’aggiornamento di GNOME Shell 45.1

GNOME Shell 45.1 appare come un piccolo aggiornamento che corregge la gestione dello scorrimento sui cursori, migliora l’indicatore di registrazione quando si utilizza lo stile Light, risolve il problema della riduzione delle dimensioni del pop-up del calendario al cambiamento della data, aggiunge la capacità di gestire la non reindirizzazione della panoramica delle attività come parte della transizione di stato, nonché la capacità di gestire le finestre del desktop durante le animazioni dello spazio di lavoro.

Miglioramenti e correzioni in Mutter 45.1

Mutter 45.1, invece, presenta numerosi cambiamenti, tra cui un miglior supporto a Xwayland, abilitando il portale XDG solo quando non è nidificato e correggendo l’installazione senza testa con il driver grafico NVIDIA. Introduce anche la capacità di applicare le impostazioni del punto di tracciamento e migliora il supporto a Wayland inviando modificatori della tastiera dopo l’evento di ingresso.

Mutter 45.1 aggiunge inoltre correzioni per una regressione vsync, per il filtraggio degli eventi di combinazione di tasti in presenza di prese, per il supporto di scansione diretta quando si utilizza la scalatura intera, per la capitalizzazione di alcuni tasti quando il Caps Lock è attivo, per la visibilità dei cursori software quando si utilizza la scansione diretta e per alcuni artefatti nella parte inferiore di alcune superfici.

Infine, il gestore di finestre e compositore di GNOME, Mutter, ora scarta le configurazioni del monitor con scalatura frazionaria quando non sono utilizzabili, inibisce la pianificazione in tempo reale durante l’impostazione della modalità e non ritarda più gli aggiornamenti del frame dopo un periodo di inattività.

Disponibilità degli aggiornamenti

Entrambi gli aggiornamenti, GNOME Shell 45.1 e Mutter 45.1, saranno presto disponibili per l’installazione dai repository software stabili della vostra distribuzione GNU/Linux. Pertanto, è consigliato mantenere i sistemi sempre aggiornati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version