Categorie
Tech

Google Chrome: opzione “Consenti questa volta” per autorizzazioni

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google Chrome sta per aggiungere una nuova opzione di autorizzazione chiamata “Consenti questa volta” per le richieste di siti web di accesso a geolocalizzazione, fotocamera o microfono. Ecco i dettagli.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Cambiamenti nelle autorizzazioni di Chrome Simile ad Android, Chrome per desktop guadagnerà presto un’opzione “Consenti questa volta” quando i siti web richiedono l’accesso alla geolocalizzazione, alla fotocamera o al microfono. Questa nuova funzione sarà disponibile a partire da Chrome 116, che verrà rilasciato più avanti in questo mese.

Le opzioni precedenti

In precedenza, le opzioni erano Blocca o Consenti per concedere l’accesso in modo permanente, oltre alla possibilità di chiudere il prompt nell’angolo in alto a destra. Ora, Google sta gradualmente introducendo un’altra opzione che concede l’autorizzazione una tantum per “l’interazione continua in corso con un’applicazione web”.

Le nuove scelte Le nuove scelte saranno:

  • Consenti questa volta: consenso temporaneo.
  • Consenti ad ogni visita: consenso persistente.
  • Non consentire: blocco persistente.
  • Fare clic sul pulsante x: blocco temporaneo.

Similitudini con Android

Questa funzione è simile all’opzione “Solo questa volta” su Android. Google ha scoperto che “gli utenti spesso non sono pronti a prendere una decisione persistente per le autorizzazioni del sito web, cercando di valutare se ottengono valore in cambio per la concessione delle autorizzazioni”. Il prompt apparirà nuovamente alla tua prossima visita al sito.

Rinominare blocco/consenti

La decisione di rinominare blocco/consenti è destinata a “rendere chiaro che una delle opzioni è temporanea, mentre l’altra è persistente”. Non ci saranno cambiamenti per gli utenti che hanno precedentemente concesso l’accesso.

Seguire Safari e Firefox

Chrome sta seguendo Safari 16 e Firefox 115 su desktop nell’implementare l’opzione “Consenti questa volta”. Google sta attualmente lanciando questa funzione sui desktop (Mac, Windows, Linux e ChromeOS), ma l’esperienza web mobile “potrebbe cambiare in futuro”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version