Connect with us

Tech

Google Gemini: la nuova intelligenza artificiale con Bard e Android

Pubblicato

in data

Google Gemini intelligenza artificiale
Tempo di lettura: 4 minuti.

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha condiviso la sua visione sull’importanza e il potenziale dell’intelligenza artificiale, in occasione della presentazione di Gemini, sottolineando che il passaggio attuale all’AI sarà il più profondo nelle nostre vite, superando il passaggio al mobile o al web. Pichai crede che l’AI abbia il potenziale di creare opportunità, dall’ordinario all’eccezionale, per le persone ovunque, portando nuove ondate di innovazione, progresso economico e stimolando conoscenza, apprendimento, creatività e produttività su una scala mai vista prima.

L’Impatto dell’AI e il percorso di Google

Pichai sottolinea che, quasi otto anni dopo l’inizio del viaggio di Google come azienda “AI-first”, il ritmo del progresso sta solo accelerando. Milioni di persone stanno ora utilizzando l’AI generativa nei prodotti di Google per fare cose che non erano possibili nemmeno un anno fa, mentre sviluppatori, startup e imprese in tutto il mondo stanno crescendo con gli strumenti AI di Google.

Gemini: Un Modello AI Avanzato e Generale

Google sta ora facendo il prossimo passo nel suo viaggio con Gemini, il suo modello più capace e generale fino ad oggi, con prestazioni all’avanguardia in molti benchmark leader. La prima versione, Gemini 1.0, è ottimizzata per diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano. Questi sono i primi modelli dell’era Gemini e la prima realizzazione della visione che Google aveva quando ha formato Google DeepMind all’inizio di quest’anno. Questa nuova era di modelli rappresenta uno degli sforzi scientifici e ingegneristici più grandi intrapresi dall’azienda.

Visione di Pichai e le Opportunità di Gemini

Pichai esprime entusiasmo per ciò che ci aspetta e per le opportunità che Gemini sbloccherà per le persone ovunque. L’approccio di Google a questo lavoro è sia audace che responsabile, mirando a perseguire le capacità che porteranno enormi benefici alle persone e alla società, costruendo salvaguardie e lavorando collaborativamente con governi ed esperti per affrontare i rischi man mano che l’AI diventa più capace.

Google Bard Integra Gemini: Un Salto Qualitativo nell’AI

Google ha annunciato “Gemini”, il suo modello AI più avanzato con capacità di ragionamento multimodale sofisticate. Progettato per la flessibilità, Gemini è ottimizzato in tre diverse dimensioni – Ultra, Pro e Nano – per funzionare su tutto, dai data center ai dispositivi mobili. Ora, Gemini sta arrivando a Bard, nella più grande aggiornamento di Bard fino ad oggi.

Fasi di Implementazione di Gemini in Bard

Gemini verrà implementato in Bard in due fasi: a partire da oggi, Bard utilizzerà una versione specificamente sintonizzata di Gemini Pro in inglese per un ragionamento, pianificazione, comprensione e altro ancora più avanzati. All’inizio del prossimo anno, verrà introdotto Bard Advanced, che offrirà il primo accesso ai modelli e alle capacità più avanzati di Google, a partire da Gemini Ultra.

Prestazioni di Gemini Pro in Bard

Prima di renderlo disponibile al pubblico, Google ha sottoposto Gemini Pro a una serie di benchmark standard del settore. In sei degli otto benchmark, Gemini Pro ha superato GPT-3.5, incluso in MMLU (Massive Multitask Language Understanding), uno degli standard chiave per misurare i grandi modelli AI, e GSM8K, che misura il ragionamento matematico a livello scolastico.

Inoltre, Gemini Pro è stato specificamente sintonizzato in Bard per essere molto più capace in compiti come comprensione, sintesi, ragionamento, programmazione e pianificazione. Nei test di valutazione alla cieca con valutatori terzi, Bard è ora il chatbot gratuito più preferito rispetto alle principali alternative.

Collaborazione con Mark Rober

Google ha anche collaborato con lo YouTuber ed educatore Mark Rober per mettere alla prova Bard con Gemini Pro: creare l’aereo di carta più accurato. Guarda come Bard ha aiutato a portare il processo creativo a nuovi livelli.

Nuova Fondazione per l’AI su Android

Google ha annunciato “Gemini”, il suo modello AI più avanzato fino ad oggi, progettato per la flessibilità e l’ottimizzazione su diverse piattaforme, dai data center ai dispositivi mobili. Gemini rappresenta un passo significativo nella realizzazione di sistemi AI che apprendono da una vasta gamma di fonti di dati e sono capaci di adattarsi a un’ampia varietà di compiti, invece di essere addestrati per un singolo caso d’uso ristretto.

Gemini Nano: ottimizzato per il Mobile

Gemini Nano, il modello più efficiente di Google costruito per compiti on-device, funziona direttamente sul silicio mobile, supportando una gamma di casi d’uso importanti. L’esecuzione on-device permette funzionalità dove i dati non dovrebbero lasciare il dispositivo, come suggerire risposte ai messaggi in un’app di messaggistica crittografata end-to-end. Gemini Nano è stato distillato dai modelli Gemini più grandi ed è specificamente ottimizzato per funzionare su acceleratori di silicio mobile.

Capacità di Gemini Nano

Gemini Nano abilita capacità potenti come la sintesi di testi di alta qualità, risposte intelligenti contestuali e correzione avanzata di grammatica e ortografia. Ad esempio, la comprensione linguistica avanzata di Gemini Nano permette al Pixel 8 Pro di riassumere in modo conciso i contenuti nell’app Recorder, anche quando la connessione di rete del telefono è offline.

Android AICore: Nuovo Servizio di Sistema per Modelli di Base On-Device

Android AICore è un nuovo servizio di sistema in Android 14 che fornisce un facile accesso a Gemini Nano. AICore gestisce la gestione dei modelli, i runtime, le funzionalità di sicurezza e altro, semplificando il lavoro per incorporare l’AI nelle app. AICore è progettato per essere privato, seguendo l’esempio del Private Compute Core di Android, con isolamento dalla rete tramite API open-source.

Costruire con Gemini

Google sta portando insieme la ricerca AI all’avanguardia con strumenti e API facili da usare per gli sviluppatori Android per costruire con Gemini on-device. Gli sviluppatori interessati a costruire app utilizzando Gemini Nano e AICore possono iscriversi al programma di Early Access di Google.

Smartphone

Oppo Reno12 e Find X7: novità e aggiornamenti nei colori e specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità Oppo: Reno12 presto disponibile con top specifiche e nuovo design; Find X7 ora anche in bianco elegante.

Pubblicato

in data

Oppo Find X7
Tempo di lettura: 2 minuti.

Oppo si appresta a rinnovare la serie Reno con l’introduzione dei nuovi Reno12 e Reno12 Pro, previsti per essere annunciati a giugno e nel frattempo, arriva una nuova opzione di colore per il Find X7, che ora è disponibile anche in bianco, aggiungendo un ulteriore tocco di eleganza alla gamma.

Innovazioni nel design e specifiche del Reno12

Il Reno12, di cui sono trapelate le specifiche, promette prestazioni notevoli grazie al chipset MediaTek Dimensity 8200, supportato da 16GB di RAM e 512GB di memoria interna. Tra le caratteristiche spicca una configurazione fotografica versatile che include una fotocamera principale da 50 MP f/1.8, una ultra-grandangolare da 8 MP e un teleobiettivo “portrait” da 50 MP f/2.0 con zoom ottico 2x. L’aspetto più distintivo del Reno12 sarà il suo design sottile e leggero, unito a uno schermo curvo con risoluzione “1.5K” e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La certificazione IP65 garantisce inoltre resistenza a polvere e acqua, rendendo il dispositivo adatto anche all’uso in condizioni ambientali difficili.

Il Nuovo Find X7 in bianco

Per quanto riguarda il Find X7, Oppo ha introdotto una nuova finitura bianca che si aggiunge alle colorazioni precedenti. Questa variante ha una finitura lucida e l’isola della fotocamera circolare color argento si distingue nettamente, mantenendo le stesse specifiche tecniche delle altre varianti.

Il Find X7 offre un display AMOLED LTPO da 6.78 pollici con una luminosità di picco di 4,500 nit, processore Dimensity 9300, fino a 16GB di RAM e opzioni di storage fino a 1TB. Il sistema a tre fotocamere posteriori include un sensore principale da 50 MP con OIS, un ultra-grandangolo da 50 MP con autofocus e un teleobiettivo periscopio da 64 MP con zoom ottico 3x. Completa il quadro una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100W.

Prosegui la lettura

Intelligenza Artificiale

Apple rilancia la collaborazione con OpenAI per iOS 18

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple e OpenAI potrebbero collaborare su iOS 18 per portare innovazioni AI. Dettagli e anticipazioni sulle nuove funzionalità.

Pubblicato

in data

Open AI Apple
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple sta rinnovando le discussioni con OpenAI per integrare la tecnologia di intelligenza artificiale generativa in iOS 18. Questo sviluppo segue precedenti colloqui che non avevano portato a un accordo definitivo, ma ora le due aziende stanno valutando i termini di una possibile collaborazione.

Dettagli sulle Trattative

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple e OpenAI stanno discutendo su come poter integrare le funzionalità di OpenAI all’interno del sistema operativo iOS. Queste discussioni arrivano in un periodo in cui Apple sta anche valutando una collaborazione con Google per la licenza del suo Gemini AI. Non è ancora stata presa una decisione finale, e potrebbe risultare in una partnership con entrambi o la scelta di un altro fornitore.

Focus sull’Intelligenza Artificiale in iOS 18

Le voci indicano che iOS 18 avrà un forte accento sull’intelligenza artificiale, con l’introduzione di funzionalità AI in tutto il sistema operativo. Tim Cook, CEO di Apple, ha confermato a febbraio che l’azienda ha intenzione di “rompere gli schemi” nel campo dell’IA.

Anteprima delle Nuove Funzionalità AI

Le nuove funzionalità AI di Apple saranno svelate il 10 giugno, in occasione della Worldwide Developers Conference. Questo evento sarà un’occasione per mostrare come l’IA sarà integrata in iOS 18 e quali innovazioni porterà agli utenti Apple.

Sviluppi recenti e innovazioni Open Source

Parallelamente alle discussioni su iOS 18, Apple ha rilasciato diversi modelli di linguaggio di grande dimensione (LLM) open source, denominati OpenELM, progettati per funzionare direttamente sui dispositivi anziché attraverso server cloud. Questo approccio riflette un impegno verso una maggiore privacy e sicurezza dei dati degli utenti.

Prosegui la lettura

Smartphone

Sony Xperia 1 VI: anticipazioni sul prezzo prima del lancio

Tempo di lettura: < 1 minuto. Sony Xperia 1 VI a prezzo ridotto a Taiwan: anticipazioni sul lancio imminente e confronto con il modello precedente.

Pubblicato

in data

Sony Xperia 1 VI: anticipazioni sul prezzo prima del lancio
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Mentre ci avviciniamo alla data ufficiale di lancio del Sony Xperia 1 VI, prevista per il 17 maggio, le anticipazioni e le fughe di notizie si intensificano. Recentemente, è stata svelata una novità riguardante il prezzo del dispositivo a Taiwan, che si preannuncia leggermente inferiore rispetto al modello precedente.

Dettagli sul prezzo e confronto con il modello precedente

Secondo le ultime informazioni, in Taiwan, il Sony Xperia 1 VI sarà proposto a un prezzo di TWD 39,900, che corrisponde a circa 1,224 dollari americani o 1,143 euro. Questo rappresenta una leggera riduzione rispetto al prezzo del modello precedente, il Sony Xperia 1 V, che era venduto a TWD 41,990 (circa 1,288 dollari o 1,204 euro). Nonostante la riduzione non sia sostanziale, è significativo notare che il prezzo non subirà un aumento rispetto all’anno precedente, come spesso accade con i nuovi lanci tecnologici.

Specifiche e innovazioni

Sony Xperia 1 VI introduce alcune novità interessanti rispetto al suo predecessore come si evince nelle anticipazioni. Una delle modifiche più rilevanti riguarda il display, che non sarà più 4K ma adotterà un rapporto d’aspetto leggermente più comune. Inoltre, l’isola della fotocamera è stata ridisegnata per ospitare moduli più grandi, contrariamente a quanto suggerito da voci precedenti che indicavano un’immutata configurazione fotografica. Questi aggiornamenti mirano a migliorare sia l’esperienza visiva che quella fotografica per gli utenti.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security3 giorni fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste4 giorni fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste4 giorni fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security1 settimana fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie2 settimane fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security2 settimane fa

Dove studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle migliori opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security2 settimane fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie3 settimane fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online3 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Oppo Find X7 Oppo Find X7
Smartphone3 ore fa

Oppo Reno12 e Find X7: novità e aggiornamenti nei colori e specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità Oppo: Reno12 presto disponibile con top specifiche e nuovo design; Find X7...

Open AI Apple Open AI Apple
Intelligenza Artificiale3 ore fa

Apple rilancia la collaborazione con OpenAI per iOS 18

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple e OpenAI potrebbero collaborare su iOS 18 per portare innovazioni AI. Dettagli e...

Sony Xperia 1 VI: anticipazioni sul prezzo prima del lancio Sony Xperia 1 VI: anticipazioni sul prezzo prima del lancio
Smartphone3 ore fa

Sony Xperia 1 VI: anticipazioni sul prezzo prima del lancio

Tempo di lettura: < 1 minuto. Sony Xperia 1 VI a prezzo ridotto a Taiwan: anticipazioni sul lancio imminente e...

Nothing Phone (2a) blu Nothing Phone (2a) blu
Smartphone3 ore fa

Nothing Phone (2a) debutta in blu: Edizione Speciale per l’India

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri il Nothing Phone (2a) in blu, esclusiva per l'India: design innovativo, specifiche di...

Tech4 ore fa

Risvolti con Apple ID: utenti espulsi e reset password

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple ID disconnette utenti, richiede reset password. Segnalazioni diffuse, Apple non commenta.

Vivo X100s Vivo X100s
Smartphone20 ore fa

Vivo X100s: design ispirato all’iPhone 15 e specifiche allettanti

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il Vivo X100s con un design ispirato all'iPhone 15 e specifiche tecniche avanzate, pronte...

Smartphone20 ore fa

One UI 6.1.1, Samsung potrebbe concentrarsi sull’innovazione AI per Video

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le prossime innovazioni AI per video con l'aggiornamento One UI 6.1.1 di Samsung, previsto...

Gnome 46 Alpha Gnome 46 Alpha
Tech21 ore fa

GNOME 46.1: miglioramenti per NVIDIA e aggiornamenti significativi

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i miglioramenti di GNOME 46.1, inclusi supporto esplicito per NVIDIA su Wayland, correzioni significative...

Nothing lancia sub-brand "CMF" Nothing lancia sub-brand "CMF"
Smartphone23 ore fa

CMF potrebbe lanciare il primo smartphone economico di Nothing

Tempo di lettura: 2 minuti. CMF di Nothing sta per lanciare il suo primo smartphone, mirando a rivoluzionare il segmento...

Ubuntu Lomiri Ubuntu Lomiri
Tech1 giorno fa

Ubuntu Lomiri arriva su PC: interfaccia mobile ora Desktop

Tempo di lettura: 2 minuti. Ubuntu Lomiri, l'ambiente desktop mobile di Ubuntu Touch, è ora disponibile su PC scopri le...

Tendenza