Categorie
Tech

Google lancia la prima beta pubblica di Android 14

Tempo di lettura: < 1 minuto. La nuova versione del sistema operativo mobile porta con sé alcune interessanti novità per gli utenti e gli sviluppatori

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google ha avviato la distribuzione della prima beta pubblica di Android 14, la nuova versione del suo sistema operativo mobile. Dopo due anteprime per sviluppatori, questa è la prima versione che gli utenti possono installare tramite aggiornamento over-the-air, a patto di possedere un dispositivo Pixel supportato, a partire dal Pixel 4a 5G.

Novità dell’interfaccia utente

Tra le novità più interessanti di questa beta di Android 14, spiccano due aggiornamenti all’interfaccia utente. Il primo riguarda una nuova freccia indietro, che rende più evidente e comprensibile la navigazione gestuale all’interno delle app. La freccia indietro si adatterà al tema del dispositivo o allo sfondo scelto dall’utente.

Funzionalità per gli sviluppatori e condivisione intelligente

Gli sviluppatori potranno ora aggiungere azioni personalizzate al menu di condivisione del sistema, rendendo la condivisione più versatile e adattabile alle esigenze delle singole app. Inoltre, il menu di condivisione sarà più intelligente nel posizionare i contatti e le app in base alle preferenze e all’utilizzo dell’utente.

Altre novità e aspettative per il futuro

Oltre alle novità già menzionate, Android 14 introduce anche impostazioni per la lingua specifiche per ogni app e nuove opzioni per la privacy precedentemente annunciate da Google. Ci si aspetta ulteriori novità e funzionalità rivolte agli utenti durante il Google I/O del prossimo mese. Per ora, Android 14 sembra essere un’evoluzione graduale del sistema operativo mobile di Google.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version