Google Maps sperimenta nuovi colori simili ad Apple Maps

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Google Maps

Google Maps sta testando una nuova palette di colori per il layer di sfondo della mappa, che inevitabilmente porterà a confronti con Apple Maps.

Annunci

Dettagli sui nuovi colori

Il blu utilizzato per l’acqua è ora molto più chiaro rispetto al passato, con alcune sfumature di verde, rendendolo immediatamente paragonabile ad Apple Maps. Questo cambiamento sarà particolarmente evidente e vivace per chi vive vicino a oceani, laghi o fiumi.

In contrasto, Google ha optato per un verde più scuro, con sfumature di blu, per le aree naturali come parchi e foreste. Le strade ora sono grigie invece che bianche, risultando molto più evidenti. Per mantenere una certa coerenza tematica, le autostrade sono di un grigio scuro invece che giallo, un altro punto in comune con l’approccio di Apple.

image 4 2
Google Maps sperimenta nuovi colori simili ad Apple Maps 8

Il giallo/beige continua ad essere utilizzato, dedicando questo colore alle aree più affollate. Tuttavia, la modalità a tema scuro rimane invariata e continua ad essere più scura rispetto ad Apple Maps.

Per quanto riguarda altre parti dell’interfaccia utente, le indicazioni stradali utilizzano ora una tonalità di verde molto più scura per le informazioni più importanti, anche se, secondo alcune opinioni, risalta meno. Prese singolarmente, la maggior parte di queste modifiche cromatiche non sono drastiche. Tuttavia, quando combinate, Google Maps appare decisamente diverso rispetto al passato. L’aggiornamento relativo all’acqua e alle strade sarà quello che attirerà maggiormente i confronti con Apple Maps, con quest’ultimo cambiamento che ha un impatto significativo in termini di visibilità.

Ulteriori aggiornamenti

image 4 3
Google Maps sperimenta nuovi colori simili ad Apple Maps 9

Google Maps ha introdotto una breve barra inferiore Material 3, ma senza colori dinamici. Ci sono state alcune segnalazioni di questo aggiornamento in fase di distribuzione su Android, ma al momento non è ampiamente disponibile su nessun dispositivo testato. Google potrebbe ancora essere nella fase di test e potrebbe apportare modifiche prima di un lancio più ampio.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara