Categorie
Tech

Google Photos lancia i video in evidenza grazie all’AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Google Photos introduce i “Highlight videos” su Android e iOS, sfruttando l’AI per creare video tematici e sostituisce “Movie” maker.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google Photos ha introdotto una nuova funzionalità che utilizza l’Intelligenza Artificiale per permettere agli utenti di creare rapidamente video in evidenza, noti come “Highlight videos”, sia su Android che su iOS. Questa novità è destinata a sostituire la precedente funzionalità “Movie” maker.

Nuova icona e funzionalità

L’aggiornamento introduce una nuova icona “plus” nella barra delle applicazioni, accanto alla funzione di condivisione. Cliccando su questa icona, si apre un menu “Crea nuovo” che offre diverse opzioni come Album, Collage, Foto cinematica e Animazione. Queste opzioni erano precedentemente nascoste sotto la scheda Libreria > Utilità. La sezione “Photo books, prints, & more” non ha più una posizione di rilievo ed è stata spostata in fondo a questo nuovo menu.

Video in evidenza

La vera novità è la funzione “Highlight video”. Questo strumento “Crea video” permette agli utenti di cercare persone, luoghi e attività da includere nel video. Google Photos propone suggerimenti, ma gli utenti possono anche semplicemente “selezionare foto” dal fondo.

Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Google Photos sfrutta l’AI per selezionare i migliori spezzoni video e le migliori immagini fisse. L’applicazione aggiunge automaticamente una colonna sonora in background e sincronizza il video con la musica. Il rapporto di aspetto del video (paesaggio o ritratto) viene determinato in base al tipo di contenuto predominante. Dopo la creazione, l’utente ha a disposizione un Editor video per riorganizzare e tagliare i clip e per regolare la musica.

Aggiornamento e sostituzione

Google ha comunicato che questa nuova funzionalità sostituirà il creatore di filmati esistente, che aveva otto preset, come “Crescono così in fretta”, “Storia d’amore” e “Un anno di sorrisi”. Nel complesso, si tratta di un’alternativa più flessibile e potente.

Disponibilità

I video in evidenza saranno disponibili a partire da domani su Google Photos per Android e iOS.

Cos’è Google Photos?

Google Photos è un servizio di archiviazione e condivisione di foto e video offerto da Google. Permette agli utenti di salvare i propri ricordi in un luogo sicuro e di accedervi da qualsiasi dispositivo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version